NICCOLO’ NASONI

Pittore ed architetto di fama internazionale Niccolò Nasoni (San Giovanni Valdarno 1691-1773) lavorò a Siena, Roma, Malta e , soprattutto, in Portogallo, a Oporto, in cui inizialmente giunse per dipingere la Cattedrale nel 1725, per poi durante quasi mezzo secolo di permanenza, ridipingere il volto dell’intera città: la sua “Torre dei Chierici” è il simbolo di Oporto.

MASACCIO

Tommaso di Giovanni Cassai, detto Masaccio (San Giovanni Valdarno, 1401- Roma, 1428), arriva giovanissimo a Firenze, entrando nella cerchia di Masolino da Panicale.

MASOLINO

Masolino si formò lavorando con Ghiberti alla porta nord del Battistero Fiorentino. Sensibile alla rivoluzione prospettica del Quattrocento.

MARIOTTO DI CRISTOFANO

La figura del pittore valdarnese è legata a quella di Masaccio. Nato a San Giovanni intorno al 1395, Mariotto era difatti cognato del grande pittore.

LO SCHEGGIA

Si tratta del fratello minore di Masaccio, Giovanni di Ser Giovanni di Mone Cassai.

FRANCESCO FEROCI

Francesco Feroci, sacerdote, fu allievo di Giovanni Maria Casini e suo successore nella carica di primo organista del Duomo di Firenze.

GIOVANNI DA SAN GIOVANNI

Giovanni Mannozzi, noto come Giovanni da San Giovanni fu considerato dai contemporanei un eccellente maestro, pittore affrescatore.