Settimana dall’8 al 14 maggio

Settimana dall’8 al 14 maggio
08 Mag 2023

Mercoledì 10 maggio, alle ore 21:15, presso Palomar – Casa della Cultura, per la rassegna Siamo tutti Jazz – Ciclo di guide all’ascolto, a cura di Valdarno Jazz, “John Coltranne – Un possibile viaggio nelo spirito” a cura di G. Benvenuti.

Venerdì 12 maggio, alle ore 17:30, presso Palomar – Casa della Cultura, per la rassegna Le piazze del sapere, presentazione del libro alla presenza dell’autore “A flash to the sky” di M. Olmastroni. Interverrà A. Tani, letture a cura di G. d’Orsi.

Sabato 13 maggio:

– alle ore 10:00, presso Palomar – Casa della Cultura, per la rassegna Le piazze del sapere, presentazione del libro e laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni “Disegna Dantino”, a cura di A. Rovai e S. Biagi. Per info e prenotazioni: palomar@comunesgv.it – 055 9126303.

– alle ore 14,00, partenza da p.za Casprini (ex p.za Palermo) per l’escursione “Il Giaggiolo – Profumi di montanga”. L’escursione sarà guidata da Antonio Magnelli che mostrerà il giaggiolo, una delle attività tradizionali che ancora resistono nel territorio di Castelfranco Piandiscò. La sua fioritura avviene nel mese di maggio, quando il paesaggio della campagna improvvisamente si riempie di chiazze di colore che vanno dal viola pallido al blu. Noi cercheremo di cogliere questo attimo visitando il “giaggioleto” di Villa Iris, uno dei più estesi del territorio. Dopo una piacevole passeggiata nei boschi sopra Caspri, ci faremo accompagnare da Marco nelle sue coltivazioni concludendo la serata con una merenda nella splendida location di Villa Iris.
Per maggiori informazioni e per iscriverti clicca qui.

– alle ore 17:30, presso Palomar – Casa della Cultura, per la rassegna Le piazze del sapere, presentazione del libro alla presenza dell’autore “Dilaga ovunque” di V. Santoni. Interverrà D. Allegranti giornalista e scrittore.

Domenica 14 maggio:

– alle ore 17:00, presso Sala “La Nonziata”, per la Nuova Pimavera Musicale Sangiovannese – III Edizione, “Spazio giovani pianisti”, T. Angelucci, M. Lombardi e S. Martini suonano musiche di J. S. Bach,  F. Chopin, M. Ravel e E. Satie; a seguire “Concerto”, G. Cerofolini suona F. J. Haydn, F. Schubert e J. Brahms, a cura dell’Accademia Musicale Valdarnese. Ingresso libero;

– alle ore 21:00, presso Sala “La Nonziata”, ultimo dei tre appuntamenti del ciclo Parole in Circolo – quando la musica incontra il teatro, “Canzoni per gli altri” di e con f. Marini, organizzato dall’Associazione Paro Paro. Ingresso ad offerta libera.

 

Restano aperte le iscrizioni per il concorso “Sbocciano i Balconi 2023 – 3° edizione“. Aiutaci a rendere San Giovanni più bella. Per maggiori informazioni e per iscriverti clicca qui.


– Palomar – Casa della Cultura, “Disegna Dantino”, a cura di A. Rovai e S. Biagi. La mostra rimarrà aperta fino a sabato 13 maggio con il seguente orario: lunedì – venerdì: 9:00 – 19:00 | sabato: 9:00 – 13:00.

– Casa Masaccio, “L’idea di Nord | per Kirkeby – Lars von Trier”, a cura di R. Selvaggio. La mostra rimarrà aperta fino al 18 giugno con il seguente orario: martedi-venerdì: 15:00-19:00 | Sabato, domenica e festivi: 10:00-13:00 / 15:00-19:00. Ingresso libero.

– Basilica di S. Maria delle Grazie – Cappella dei Pellegrini, “Mostra di presepi – Natale nel Mondo”, a cura dell’Associazione Culturale Natale nel Mondo. La mostra sarà aperta dal 9 gennaio al 1° novembre solo su prenotazione telefonando al numero 333 3824340.

share

Redazione