ValdarnoCinema Film Festival: il programma

ValdarnoCinema Film Festival: il programma
28 Set 2023

Martedì 3 ottobre:
– alle ore 17:00, presso Palomar – Casa della Cultura, presentazione del libro: “Il piccolo diavolo e l’acqua santa – Roberto Benigni dalla dissacrazione al politicamente corretto” di Alfredo Marasti. A seguire proiezione del film: “Berlinguer ti voglio bene” di Giuseppe Bertolucci (1977, 90’).
– alle ore 21:15, presso il Cinema Masaccio, per la Cerimonia di Apertura, proiezione del film: “La linea del terminatore” di Gabriele Biasi (15’, cortometraggio in concorso). Alla presenza dell’attrice protagonista Fernanda Gonzalez e del produttore Pierfrancesco Bigazzi. Film vinciore del premio alla Miglior Regia alla Settimana Internazionale della Critica all’80° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. A seguire proiezione del film: “L’invenzione della neve” di Vittorio Moroni (117’, lungometraggio in concorso). Alla presenza del regista e dell’attrice protagonista Elena Gigliotti.

Mercoledì 4 ottobre:
ValdarnoCinema Kids (riservato alle scuole):
– alle ore 10:00, presso il Cinema Masaccio, incontro e laboratorio creativo con la cartoonist Marta Vangelisti. A seguire proiezione dei contrometraggi della sezione ValdarnoCinema Kids: “Broken” di Farzaneh Omidvarnia (17’), “Soul office” di Ryan Loughran (10’), “7 libbre 8 once” di Yoo Lee (7’), “Una pioggia di giuno” di Gianfrancesco Iacono (6’), “Anime d’inchiostro” di Diego De Angelis (7’).

– alle ore 16:00, presso il Cinema Masaccio, proiezione del film: “Ieri” di Edoardo Paganelli (13’, cortometraggio in concorso). A seguire: “Il sogno di Samira” di Nino Tropiano (88’, lungometraggio in concorso);
– alle ore 18:00, presso il Cinema Masaccio, proiezione del film: “The gold teeth” di Alireza Kazemipour (15’, cortometraggio in concorso). A seguire: “Vera” di Tizza Covi e Rainer Frimmel (115’, lungometraggio in concorso).
– alle ore 21:15, presso il Cinema Masaccio, omaggio a Luciano Bianciardi: “C’era una volta Ribolla” di Giovanni Guidelli (20’, cortometraggio in concorso). Alla presenza del regista. A seguire: “E tu come stai?” di Di Filippo Maria Gori e Lorenzo Enrico Gori (100’, lungometraggio in concorso). Alla presenza dei registi e dei rappresentanti del collettivo GKN.

Giovedì 5 ottobre:
– alle ore 9:30, presso Palomar – Casa della Culura, riservate alle scuole: Virtual Reality, “Segnale d’allarme” di Elio Germano, Omar Rashid (70’). Alla presenza del produttore Omar Rashid.

– alle ore 16:00, presso il Cinema Masaccio, proieizione dei film: “Donde los niños no sueñan” di Stefano Sbrulli (20’, cortometraggio in concorso). A seguire: “Coma” di Bertrand Bonello (90’, lungometraggio in concorso.
– alle ore 18:30, presso il Cinema Masaccio, Virtual Reality, “Segnale d’allarme” di Elio Germano, Omar Rashid (70’). Alla presenza del produttore Omar Rashid, evento speciale per Spazio Toscana. Prenotazione obbligatoria presso Pro Loco San Giovanni Valdarno: 055 9126268 – entro le ore 12:00.
– alle ore 21:15, presso Cinema Masaccio, “Franco Zeffirelli” di Matteo Mascotto (15’, Spazio Toscana). Alla presenza dei registi e della produttrice Silvia Groppa. A seguire Omaggio a Francesco Nuti: “Caruso Pascoski di padre polacco” di Francesco Nuti (1988, 102’). Alla presenza di Annamaria Malipiero e l’attore Antonio Petrocelli.

Venerdì 6 ottobre:
– alle ore 10:00, presso il Cinema Masaccio, proiezione del film riservato alle scuole: “The Black Italian Reinassance” di Christian Di Mattia (90’, Spazio Toscana). con l’introduzione della professoressa Cecilia Bergonzini.

– alle ore 16:15, presso il Cinema Masaccio, “Nothing holier than a dolphin” di Isabella Margara, (17’, cortometraggio in concorso). A seguire: “Les survivants” di Guillaume Renusson.
– alle ore 18:30, presso il Cinema Masaccio, “Friend” di Andrej Zvetlov (20’, evento speciale fuori concorso). Alla presenza della distribuzione Materiali Sonori Cinema. A seguire: “Le proprietà dei metalli” di Antonio Bigini (93’, lunometraggio in concorso). Alla presenza del regista.
– alle ore 21:15, presso il Cinema Masaccio, “An Irish Goodbye” di Tom Berkley e Ross White (23’, cortometraggio in concorso). Film vincitore del Premio Oscar al Miglior Cortometraggio 2023. A seguire: “Doppio passo” di Lorenzo Borghini (93’, lungometraggio in concorso). Alla presenza del regista e degli attori Valeria Bilello, Giulio Beranek, Giordano De Plano.

Sabato 7 ottobre:
– alle ore 9:30, presso il Cinema Masaccio, proiezione riservata alle scuole: “I bambini del ‘44: memorie di un eccidio” di Romeo Marconi e Riccardo De Angelis (50’). Premio ANPI. A seguire: “Il pittore dei due mondi” di Lorenzo Borghini (50’, Spazio Toscana). Alla presenza del regista.

– alle ore 16:00, presso il Cinema Masaccio, “Neighbour Abdi” di Douwe Dijkstra, (28’, cortometraggio in concorso). A seguire: “Normale” di Olivier Babinet (87’, lungometraggio in concorso).
– alle ore 18:15, presso il Cinema Masaccio, “Broken” di Farzaneh Omidvarnia (17’, cortometraggio in concorso). A seguire: “Tutto quello che sarà” di Renato Chiocca (70’, lungometraggio in concorso). Alla presenza del produttore protagonista Massimiliano Porcelli.
– alle ore 21:00, Cerimonia di premiazione.
– alle ore 21:45, Premio Marzocco alla Carriera a Pupi Avati. Alla presenza del regista. A seguire: “La casa dalle finestre che ridono” di Pupi Avati (1977, 110’). Versione restaurata 4k, in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

Scarica qui il programma completo

share

Redazione