Settimana dal 26 Settembre al 2 Ottobre

sdr
26 Set 2022

Mercoledì 28 Settembre, alle ore 21.00, presso Palomar – Casa della Cultura, “Medio Oriente“, interviste a Padre Ibrahim Faltas e a seguire “intervista impossibile” a Ponzio Pilato.

 

Venerdì 30 Settembre, dalle ore 10.00, in Piazza Cavour e Giardino di Epicuro, in occasione di “Bright – La notte europea delle ricercatrici e ricercatori“, manifestazione “Difendiamo il Pianeta A: le scienze applicate scendono in piazza“, dimostrazioni, esperimenti e giochi interattivi, a cura del Centro di Geotecnologie dell’Università degli Studi di Siena e degli Istituti Scolastici del Valdarno.

 

Sabato 1° Ottobre, dalle ore 17.00, nella Chiesa di S. Giuseppe Artigiano di San Giovanni Valdarno, incontro “Storie Francescane” dedicato a Raffaello Franci e Alfonso Turchetti.

 

Sabato 1° Ottobre alle ore 21.30 e Domenica 2 Ottobre alle ore 16.30 e 21.30, presso il Cinema Masaccio, per la rassegna “Masaccio d’Essai“, proiezione del film “Nostalgia” di Mario Martone. Ingresso €6,00 | ridotto €5,00.

 

Domenica 2 Ottobre, in occasione del “Centenario della nascita della Sezione Carabinieri di San Giovanni Valdarno“, “Inaugurazione del busto in bronzo con l’effige del Generale di C.A. Carlo Alberto dalla Chiesa“:

  • ore 9.30 – Raduno in Piazza Masaccio. Esposizione di alcune auto d’epoca dell’Arma dei Carabinieri.
  • ore 10.00 – Santa Messa celebrata dal Cappellano Militare di Firenze Don Pietro Follino Gallo, con la partecipazione della Banda del Concerto Comunale di San Giovanni Valdarno.
  • ore 11.00 – Partenza da Piazza Masaccio, unitamente al Gruppo Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini di Figline Valdarno, con arrivo in Piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa.
  • ore 11.20 – Inizio cerimonia con l’esibizione della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze. Inaugurazione del busto in bronzo con l’effige del Generale C.A. Carlo Alberto dalla Chiesa.
  • ore 11.25 – Saluto del Presidente della Sezione Maresciallo Aiutante s. UPS. Salvatore Cossentino.
  • ore 11.30 – Scoprimento del busto in bronzo dedicato al Generale C.A. Carlo Alberto dalla Chiesa.
  • ore 11.40 – Saluto delle Autorità.
  • ore 12.30 – Esibizione del Gruppo Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini in Piazza Masaccio.
  • ore 13.00 – Pranzo Sociale, presso i Saloni della Basilica di Maria SS. delle Grazie.

________________________________________________________________________________

– Museo delle Terre Nuove e Museo della Basilica di S. Maria delle Grazie, mostra “Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura”, realizzata nel contesto del progetto Terre d’Uffizi, co-promosso da Gallerie degli Uffizi e da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. La mostra sarà aperta dal 17 Settembre al 15 Gennaio 2023.

 

– Cappella dei Pellegrini, Basilica S. Maria delle Grazie, mostra di presepi “Il cielo in una stalla con richiami alla discografia natalizia” a cura dell’Associazione Culturale “Natale nel Mondo”. La mostra rimarrà aperta fino al 01 Novembre nei giorni festivi: 10:00 – 12:30 / 16:30 -19:00. Ingresso libero.

share

Redazione