Settembre Sangiovannese

Settembre Sangiovannese
14 Set 2020

Il Settembre Sangiovannese 2020: un ricco ventaglio di eventi, spettacoli e iniziative culturali.

 

Il mese di settembre non è solo Rificolona e Perdono. Dal 2019, nel mese che segna il passaggio dall’estate all’autunno San Giovanni si caratterizza anche per un proliferare di iniziative ed eventi culturali di vasto respiro. E anche il SETTEMBRE SANGIOVANNESE 2020 si presenta ricco e variegato.

Si conclude a settembre il ciclo di proiezioni cinematografiche in pellicola de “La nostra memoria inquieta”, realizzato nell’ambito del festival Orientoccidente. Martedì 8 alle 21.30 al giardino delle vaschine al Ponte alle Forche si conclude il ciclo dedicato ad Alberto Sordi, con la proiezione di “Tutti a casa” di Luigi Comencini.

Sabato 12 settembre, alle 15.30, questa volta al Cinema Masaccio, sarà la volta del classico Disney “Il re leone”, annullato nelle scorse settimane a causa del maltempo, e riproposto al cinema per garantire anche un numero di posti maggiore, dato l’alto numero di adesioni e prenotazioni che il ciclo Disney organizzato nel quartiere Oltrarno aveva registrato.

Giovedì 17 settembre alle ore 21.30, in Piazza Masaccio sarà la volta del secondo appuntamento della rassegna “Around the world – Lo spettacolo dei viaggi”, organizzata dalla Pro Loco ed avviata nel mese di agosto. Questa volta protagonista è il Marocco, in “MOROCCO DREAMING”, il Marocco raccontato con video, immagini e musica, a cura del tour operator Robintur.

 

E’ frutto della collaborazione dell’Amministrazione comunale con l’Associazione culturale “Festival delle Scoperte” l’organizzazione dello spettacolo che si terrà venerdì 18 settembre alle ore 21.30 in Piazza Masaccio. In una delle piazze principali della città, con alle spalle la coreografia suggestiva di Palazzo d’Arnolfo, si terrà lo spettacolo “GLI OCCHI DI VIVIAN MAIER (I’m a camera)”, scritto e interpretato da Roberto Carlone (fondatore della Banda Osiris). Uno spettacolo denso di poesia, sul caso più eclatante di fama postuma dedicato alla fotografa franco-americana Vivian Maier, la bambinaia dalla vita enigmatica che lasciò 150.000 fotografie, la maggior parte delle quali mai sviluppate. Una storia di tempi sbagliati, un racconto sul binomio fotografia-vita, sulla forza e sul mistero di una donna sola e forte che ha abbracciato il mondo. Roberto Carlone racconta per la prima volta in maniera inusuale ed innovativa, attraverso una forma che unisce racconto, videomapping, fotografia e musica, una storia carica di domande e di mistero attraverso quattro personaggi molto diversi tra loro (un edicolante, lo scopritore delle sue foto, un fotografo acuto e l’ombra di Vivian Maier) che accompagnano il racconto interpretati da un solo attore-musicista.

Con domenica 20 settembre, torna il consueto appuntamento della terza domenica del mese con il MERCATINO DELLE IDEE, a cura della Pro Loco. Dalle 10 alle 19 Piazza Cavour si animerà con la presenza del mercatino di opere del proprio ingegno, vintage e collezionismo.

Conclude gli appuntamenti del mese, sforando nel primo fine settimana di ottobre, LA FIERA DEL RACCONTO. Tre itinerari di spettacoli teatrali, a cura di Andrea Giannoni, che venerdì 2 e sabato 3 ottobre, a partire dalle ore 19, animeranno piazzette, cortili, chiassi e altri scorci del centro storico della città: si passeggia e si riscoprono le bellezze del centro di San Giovanni, che per l’occasione si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto.

 

Tutte le iniziative, salvo ove diversamente indicato, sono a ingresso gratuito. In ragione del numero limitato di posti disponibili, è fortemente raccomandata la prenotazione.

Salvo ove diversamente indicato, le prenotazioni possono essere effettuate presso l’Associazione Proloco Roberto Costagli – Piazza Cavour 3 – San Giovanni Valdarno – tel. 055 9126268 – email: info@prolocosangiovannivaldarno.it

Le prenotazioni possono essere effettuate anche sul canale EventBrite dell’Associazione Proloco https://prolocosgv.eventbrite.it, accessibile anche inquadrando con il proprio smartphone il QRcode apposto nei manifesti

 

 

 

share

Redazione