“Mountainmen – Linea Gotica 1945” la mini serie arriva al cinema teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno

“Mountainmen – Linea Gotica 1945” la mini serie arriva al cinema teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno
02 Mag 2024

Sabato 4 maggio alle 21,15 si svolgerà la presentazione della miniserie televisiva prodotta da Andrea e Giuliano Gandolfi e dal gruppo culturale Il Trebbo, per la regia, la sceneggiatura ed il montaggio di Luciano La Valle. L’ingresso è gratuito.

 

Arriva sabato 4 maggio alle 21,15 al cinema teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno la mini serie televisiva “Mountainmen – Linea Gotica 1945”, prodotta da Andrea e Giuliano Gandolfi e dal gruppo culturale Il Trebbo, per la regia, la sceneggiatura ed il montaggio del cavrigliese Luciano La Valle. Un progetto di recupero della memoria e di ringraziamento ai giovani soldati chiamati a combattere in nome della libertà e della democrazia.

Vista attraverso gli occhi di un gruppo di soldati, la vicenda ha inizio dall’arrivo in Italia della decima divisione di montagna, nel gennaio del 1945, e prosegue fino alla fine della guerra.
Basata interamente su fatti realmente accaduti e documentati attraverso le memorie di veterani ancora in vita, la miniserie narra le importanti battaglie che portarono allo sfondamento del fronte tedesco nel settore centrale della Linea Gotica, nell’alto Appennino tra le provincie di Bologna, Modena e Pistoia, con uno sguardo ai rapporti tra i soldati e la popolazione civile.

Doppiata in lingua italiana e inglese, è strutturata in 3 episodi con una durata di circa 40 minuti l’uno ed è arricchita da due brevi documentari.

Il progetto ha un obiettivo di carattere storico-culturale, rivolto principalmente ai giovani e alle nuove generazioni per tramandare loro e perché rimanga viva, fissandola in immagini, la memoria del passato e dell’emancipazione attraverso lo scambio reciproco, paritetico, nei rapporti tra culture diverse. Soldati che allora erano ragazzi, principalmente fra i 19 e i 24 anni, che vennero a combattere in Italia, per la libertà, lontano da casa e dagli affetti, a contatto con gente di cultura e usanze completamente diverse, in umide buche scavate nel terreno, fredde come solo gli inverni di allora sapevano essere, circondati da pioggia e neve.
Altro scopo è quello di far conoscere e valorizzare il territorio dove sono avvenuti i combattimenti raccontati dalla miniserie, fornendo agli spettatori lo stimolo informato a visitare tali luoghi.

L’ingresso al cinema teatro Masaccio è gratuito e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

share

Redazione