IL LAVORO DELL’UOMO

IL LAVORO DELL’UOMO
19 Gen 2022

Sabato 22 Gennaio alle ore 17:00, presso Palomar – Casa della cultura, ci sarà l’inaugurazione della mostra “Il lavoro dell’uomo”, a cura del Fotoclub Il Palazzo, alla presenza dell’autore Carlo Sacco. La mostra resterà aperta fino al 26 Marzo 2022.

 

…un’umanità buia, infinita, un fiume umano che agli occhi dello spettatore, dilaga in una atmosfera di fatiscenza e stagnazione. C’è la sensazione di essere in presenza di un meccanismo infernale, che vomita uomini ma che non garantisce loro il diritto all’esistenza. Non e’ quindi l’India della meditazione, dei ‘’ percorsi della mente’’, tantomeno quella dei maharaja ne’ quella della tolleranza. È la parte più brutale di quel mostro spietato del meccanismo globale che produce profitto e non la sopravvivenza, e che relega gli uomini nell’attesa di una miseria strutturale che sovrasta tutto e tutti.

 

…gli individui sono abbandonati alla spietata violenza delle leggi economiche. Il sistema capitalista non muterà mai la propria natura, nessun sistema sociale l’ha mai fatto né mai lo farà: a questo dovranno pensare le sue vittime.

 

Carlo Sacco pur essendo un autodidatta della fotografia di reportage ha prodotto un archivio di oltre 50mila immagini dei suoi viaggi in Asia e Africa mosso dalla sua curiosità di conoscere. Figlio d’arte si è avvalso dell’esperienza del padre Benito Sacco, fotografo vedutista e dello zio Solismo Sacco.

Nel 1997 ha pubblicato il suo primo libro fotografico dal titolo “Angkor, i figli degli dèi” tradotto in tre lingue italiano, inglese e giapponese, contenente un’immagine premio fotografico mondiale UNESCO 1997.

Sotto il patrocinio dell’UNESCO, del politecnico della Nikon di Hong Kong, dell’ambasciata italiana di Hanoi e delle autorità vietnamite ha realizzato due mostre in Vietnam, ad Hanoi ed Hoi-An in occasione dell’ammissione di quest’ultimo sito nel patrimonio mondiale dell’umanità nel marzo/aprile 2001.

 

La mostra rimarrà visibile fino a domenica 26 marzo e sarà possibile visitarla gratuitamente negli orari di apertura della Casa della Cultura: lunedì e mercoledì dalle 14 alle 19, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 19 e sabato dalle 9 alle 13.

In ottemperanza alle disposizioni governative i cittadini di età superiore a 12 anni, privi di specifica esenzione medica, potranno accedere a Palomar solo esibendo il super green pass in formato digitale o cartaceo e indossando la mascherina Ffp2.

 

 

share

Redazione