LEWIS HAMMOND – WHILE WE WERE SLEEPING

LEWIS HAMMOND – WHILE WE WERE SLEEPING
25 Mar 2021

LEWIS HAMMOND – WHILE WE WERE SLEEPING

Digital opening | Sabato 27 marzo 2021 ore 18:30
in live streaming sul sito web e sulla pagina Facebook di Casa Masaccio | Centro per l’Arte Contemporanea

Casa Masaccio | Centro per l’Arte Contemporanea ha il piacere di annunciare While We Were Sleeping, prima mostra personale in un’istituzione pubblica di Lewis Hammond (1987, Wolverhampton, UK).

– “I miei dipinti esplorano rappresentazioni di stati psicologici che dipendono dal vissuto di un uomo nero in Europa, e della vita in quanto tale durante un periodo di emergenza globale. Il mio lavoro, pur prendendo come punto di partenza l’esperienza personale, mira a trasmettere un senso di inquietudine collettiva crescente che è insita nel panorama fisico e socio-politico dei nostri tempi.
Le ansie caratteristiche dei contesti in cui viviamo sono espresse attraverso un lessico visivo personale che utilizza influenze della storia dell’arte (Old Masters, Surrealismo e oggetti antichi) con riferimenti a generi appartenenti alla cultura pop come fantascienza, horror e fantasy, che ritrovo sia nella letteratura che nel cinema.” –

(Lewis Hammond)

Lewis Hammond (1987) vive e lavora tra Londra e Berlino. Nato a Wolverhampton, nel Regno Unito, ha conseguito il diploma post-laurea nel 2017 presso la Royal Academy Schools di Londra.
Hammond realizza dipinti ad olio che rappresentano stati psicologici, utilizzando aspetti del proprio vissuto per caratterizzare il suo lavoro. Intrecciando riferimenti storico-artistici con la cultura pop, Hammond costruisce mondi in cui i soggetti si ritrovano in una perpetua ricerca di auto-identificazione. Paesaggi immaginari e spazi architettonici ristretti evocano sensazioni di ansia e alienazione con la degradazione di corpi dalle connotazioni razziali e con paure e desideri.

Tra le sue precedenti mostre personali Still Life, Lulu, Città del Messico (MX), 2020, The Keep, Arcadia Missa, Londra (Regno Unito), 2019. Hammond ha esposto i suoi lavori in mostre collettive tra cui Possessed, MO.CO, Montpellier (FR), 2020, We Shall Survive in the Memory of Others, Galerie Barbara Weiss, Berlino (DE), 2019, A House is Not a Home / A Home is Not a House, Kunsthalle Fribourg, Fribourg (CH), 2019, Nella mia stanza, Antenna Space, Shanghai (CN), 2019, Byrd Hammond Klossowski Olowska, Balice Hertling, Parigi (FR), 2018, In the Flesh, Peles Empire, Berlino (DE), 2018, Condo, with Arcadia Missa and Lomex, New York, US (2018).

While We Were Sleeping è stata realizzata grazie al supporto di Arcadia Missa e in collaborazione con Black History Month Florence.

 

share

Redazione