Le piazze del sapere – Marzo 2022

Le piazze del sapere – Marzo 2022
03 Mar 2022

Continua anche nel mese di Marzo la rassegna per la promozione della lettura “Le piazze del sapere”, promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno e in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno e Associazione Culturale Pandora.

Questo il programma:

 

Sabato 5 Marzo, presentazione del libro “L’amico francese Mitterand, Berlinguer, Craxi e quella volta che si poteva cambiare la sinistra in Europa” di Tito Barbini.

Erano giovani, pieni di ideali, entrambi già. sindaci delle loro cittadine: sì conobbero così Tito Barbini e Francois Mitterand, quest’ultimo destinato a diventare uno dei più grandi presidenti di Francia. Ne discese un’amicizia di molti anni, fatta di viaggi, confidenze, ma anche progetti per il futuro della sinistra e dell’Europa. Questo libro racconta quanto successe e soprattutto quanto non successe, con Cortona e la Toscana al centro di una vicenda che forse avrebbe potuto cambiare le carte in tavola. Con un’intervista di Lucia Bigozzi.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi e dell’assessore alla cultura Fabio Franchi, la parola passerà all’autore. Interverranno Paolo Ciampi giornalista e scrittore e Mauro Tarchi.

 

Venerdì 11 Marzo, presentazione del libro “Fratelli. Viaggio al termine dell’Africa” di Jacopo Storni.

Giunto in Etiopia per testimoniare i massacri dell’esercito nella regione dell’Ogaden, Jacopo Storni viene arrestato senz’accuse dai militari. Una prigionia condivisa con Mohamed, il ragazzo etiope di etnia somala che l’aveva accompagnato come interprete. Sono giorni tra la vita e la morte. I due coetanei, uno nato in una latrina d’Africa e l’altro nella ricchezza occidentale, esorcizzano la paura parlando dei loro mondi agli antipodi. Ne nascono riflessioni sul senso della vita, sulla morte, sulle ingiustizie, su Dio, in un confronto perpetuo tra Africa e Occidente. Poi la liberazione. Ma dieci anni dopo, per caso, Storni scopre la verità: Mohamed non è mai stato liberato. Attanagliato dai sensi di colpa e spinto dal desiderio di riabbracciare il mio compagno di cella, ho iniziato una disperata ricerca. Con un sogno: cambiare la vita di Mohamed. E portarlo a vivere in Italia.

Interverrà all’evento Lapo Verniani, giornalista di Valdarno24.

 

Sabato 12 Marzo, presentazione del libro “Bly” di Melania Soriani.

Pennsylvania, seconda metà del 1800. Elizabeth Cochran, tredicesima di quindici figli, è una bambina ribelle e ostinata, convinta che un mondo che cambia è anche un mondo che si può cambiare. E così, alla morte prematura dell’amato padre e alle miserie in cui la famiglia è precipitata, Elizabeth reagisce convincendo la madre a intentare la causa di divorzio contro il brutale patrigno e a soli quattordici anni testimonia in tribunale contro di lui. È solo l’inizio della sua vita da leggenda che la porterà, come giornalista, ad essere consacrata nella storia del giornalismo e del femminismo.

L’autrice dialogherà con Laura Occhini, docente di psicologia clinica e dello sviluppo all’università di Siena.

 

Sabato 19 Marzo, presentazione del libro “Tremila cinquecento battute. Cinquantadue film per un anno di cinema” di Lorenzo Pierazzi.

E’ il racconto di un anno di cinema, cinquantadue recensioni per un film alla settimana. Quelle narrate sono storie per immagini intime, verosimili, che possono aiutare a comprendere chi siamo e il mondo che ci circonda. In Tremilacinquecento battute sono rappresentate le cinematografie di ogni angolo del pianeta, film noti al grande pubblico ma anche pellicole da riscoprire, per un coinvolgente viaggio illuminato dalla luce di una moderna lanterna magica, meglio conosciuta come cinema.

Interverranno all’evento Enzo Brogi, giornalista e scrittore e Simone Pitossi, giornalista e redattore di Toscana Oggi.

 

Sabato 26 Marzo, presentazione del libro “Oltre l’orizzonte. Antologia di racconti”, saranno presenti gli autori Valerio Cappellini, Viviana Morini, Sonia Morini, Antonella Bruschetti, Lorella Carli. Le letture saranno a cura di Marco Zangheri.

Amore adolescenziale o coniugale, amore per la natura selvaggia, o per gli animali domestici, per i familiari o per gli amici, per la letteratura o per il confronto con le culture altre : l’amore è il vero fil rouge che lega i racconti di questa raccolta cosi eterogenea. Il desiderio di esplorare e raccontare i sentimenti avvicina, “Oltre l’orizzonte”, dimensioni narrative anche molto distanti fra loro: si spazia dalla fiaba alla diaristica, dalle interviste alle lettere. Con questo spirito si alternano le voci non soltanto di scrittori professionisti, ma anche di ragazzi, nonni e madri di famiglia. Legati dal desiderio di mettersi in gioco e dalla convinzione che la scrittura sia il più valido mezzo di custodia della memoria, gli autori – vicini ai membri dell’Associazione Anfas Alta Valdesa (Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità), cui verrà donato il ricavato del progetto – ricordano ognuno a modo proprio, l’importanza a continuare a guardarci dentro e a condividere le nostre fantasie e i nostri sentimenti anche nei periodi storici più bui.

 

Ogni evento si svolgerà a Palomar, la Casa della cultura di San Giovanni Valdarno e si aprirà con i saluti del sindaco Valentina Vadi e dell’assessore alla cultura Fabio Franchi. Per partecipare, in ottemperanza alle disposizioni governative, i cittadini di età superiore a 12 anni privi di apposita esenzione medica, dovranno esibire il green pass rafforzato ed indossare la mascherina Ffp2; è consigliata la prenotazione scrivendo a palomar@comunesgv.it o chiamando il numero 055 9126303.

 

share

Redazione