“La Nostra Memoria Inquieta”

“La Nostra Memoria Inquieta”
29 Giu 2021

In occasione della rassegna “La Nostra Memoria Inquieta”, San Giovanni Valdarno omaggia Stanley Kubrick, tra musica e cinema

In piazza Cesare Battisti in programma un concerto con le musiche più famose dei film e poi sei proiezioni gratuite dei capolavori del grande genio del cinema

Sulla pellicola imprimeva il suo pensiero. Tutta la sua opera può essere letta come una riflessione storico culturale sul mondo occidentale e sulle contraddizioni dell’uomo contemporaneo. San Giovanni Valdarno rende omaggio al grande regista statunitense, naturalizzato britannico, Stanley Kubrick. Cineasta-filosofo, sperimentatore infaticabile di nuove tecnologie, inventore di nuovi modelli narrativi e metanarrativi. Le sue opere sono state considerate dal critico cinematografico Michel Ciment “tra i più importanti contributi alla cinematografia mondiale del ventesimo secolo”.

Il Comune di San Giovanni e il festival Orientoccidente hanno deciso di dedicare a questo straordinario ed irripetibile genio del cinema i sei appuntamenti della ormai consueta rassegna estiva di film in pellicola “La Nostra Memoria Inquieta”, che vuole ripercorrere le tappe e gli autori fondamentali della storia del cinema recente, realizzata grazie alla collaborazione con la Pro Loco di San Giovanni Valdarno, il Cineclub Fedic Sangiovannese e ValdarnoCinema Film Festival, e che giunge quest’anno alla settima edizione. La rassegna cinematografica, che prevede la proiezione di pellicole in Super 8, 16 e 35 mm, è a cura di Alberto Vangelisti, in collaborazione con Alessandro Elmetti, Anna Maria Vangelisti, Alessio Solina, Guido Melis, Massimiliano Rossi, Andrew Arrigo, Marco Emiliani, Svein Sveinsson, Liam Saint-Pierre. I primi tre lunedì di luglio e i primi tre mercoledì di agosto, con inizio alle ore 21.15, in piazza Cesare Battisti, le antiche mura di San Giovanni si trasformeranno ancora una volta in una popolare sala cinematografica d’altri tempi, per consentirci di vedere o rivedere i capolavori di un genio assoluto del cinema.
Un omaggio a Kubrick tuttavia non può limitarsi solo alle proiezioni cinematografiche: regista meticolosissimo e attentissimo alle potenzialità espressive di tutti i linguaggi artistici, Kubrick ha fatto della accurata e per certi aspetti innovativa selezione delle colonne sonore una delle cifre più significative e caratteristiche del suo cinema. Doveroso, quindi, accompagnare alla rassegna cinematografica un concerto: l’omaggio a Kubrick si aprirà giovedì 1° luglio con il concerto dell’Arretium Ensemble, a cura dell’Accademia Musicale Valdarnese, dedicato alle musiche più note e celebrate dei film del regista.

Lunedì 5 luglio segna l’avvio della rassegna cinematografica: sarà infatti proiettato il film Il Dottor Stranamore (1964), con Peter Seller e George C. Scott. Il lunedì successivo, 12 luglio, sarà la volta di 2001: Odissea nello spazio (1968), con Keir Dullea e Gary Lockwood, mentre lunedì 19 luglio è in programma Arancia Meccanica (1971), con Malcom McDowell e Patrick Magee. Mercoledì 4 agosto sarà proiettato il film Shining (1980), con Jack Nicholson e Shelly Duvall, e mercoledì 11 agosto Full Metal Jacket (1987), con R. Lee Ermey e Vincent D’Onofrio. La rassegna si concluderà mercoledì 18 agosto, con la proiezione di Rapina a mano armata (1956), con Sterling Hayden e Vincent Edwards.

Le proiezioni saranno in pellicola, per riprodurre e omaggiare l’atmosfera dei vecchi cine-club.

Tutti gli appuntamenti si terranno in Piazza Cesare Battisti, con inizio alle ore 21.15.

In considerazione della normativa di sicurezza e dei protocolli anti Covid, il numero dei posti è limitato e pertanto è fortemente raccomandata la prenotazione, che può essere effettuata presso il nostro ufficio o cliccando qui.

 


 

PROGRAMMA

Giovedì 1° luglio

Arretium Ensemble in concerto
Musiche dei film di Stanley Kubrick         
A cura dell’Accademia Musicale Valdarnese
Piazza Cesare Battisti, ore 21:15

Lunedì 5 luglio

La nostra memoria inquieta – Il Dottor Stranamore (1964) – 93’
con Peter Seller, George C. Scott
Piazza Cesare Battisti, ore 21:15

Lunedì 12 luglio

La nostra memoria inquieta – 2001: Odissea nello spazio (1968) – 141’
con Keir Dullea, Gary Lockwood
Piazza Cesare Battisti, ore 21:15

Lunedì 19 luglio

La nostra memoria inquieta – Arancia Meccanica (1971) – 137’
con Malcom McDowell, Patrick Magee
Piazza Cesare Battisti, ore 21:15

Mercoledì 4 agosto

La nostra memoria inquieta – Shining (1980) – 119’
con Jack Nicholson, Shelly Duvall
Piazza Cesare Battisti, ore 21:15

Mercoledì 11 agosto

La nostra memoria inquieta – Full Metal Jacket (1987) – 116’
con R. Lee Ermey, Vincent D’Onofrio
Piazza Cesare Battisti, ore 21:15

Mercoledì 18 agosto

La nostra memoria inquieta – Rapina a mano armata (1956) – 85’
con Sterling Hayden, Vincent Edwards
Piazza Cesare Battisti, ore 21:15

share

Redazione