La festa della Salacca al tempo del Covid 19

La festa della Salacca al tempo del Covid 19
10 Feb 2021

Domenica 14 febbraio alle ore 15 si svolgerà un evento virtuale, visibile sui canali social della Pro Loco e del Comune di San Giovanni Valdarno per raccontare la storia di questo evento e ammirare alcune foto delle passate edizioni. Il video rimarrà visibile anche nei giorni successivi.

 

Mercoledì 17 febbraio la tradizionale Festa della Salacca, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, non si potrà svolgere nel modo che tutti conoscono e che, negli anni, ha reso questo evento atteso e partecipato dall’intera popolazione di San Giovanni Valdarno.

Sulla golena destra del fiume Arno, all’altezza del Lungarno Sette Fratelli Cervi, il mercoledì delle ceneri, a San Giovanni, si festeggia la festa dedicata alle aringhe salate, dette salacche (o saracche) nel dialetto locale. L’usanza di celebrare l’inizio della Quaresima mangiando le salacche deriva sicuramente dal precetto religioso che impone l’astinenza dalla carne.

“La pandemia, purtroppo, – spiega il presidente della Pro Loco di San Giovanni Massimo Pellegrini – non ci permette di stare tutti insieme nella golena dell’Arno, ma possiamo ricordare che cos’è la Salacca nella nostra comunità, cosa rappresenta. Lo faremo attraverso un evento virtuale visibile sul sito della Pro Loco e sulle pagine Facebook della Pro Loco e del Comune di San Giovanni Valdarno  domenica 14 Febbraio con inizio alle ore 15. Sarà un modo per vivere anche in questo 2021, seppur in maniera diversa, la nostra tradizionale festa”.

Un’occasione speciale per raccontare la storia della Festa della Salacca e la sua evoluzione negli anni. Durante la diretta saranno mostrate anche alcune foto scelte delle passate edizioni.

Il video realizzato rimarrà visibile sui social e sul sito della Pro Loco di San Giovanni Valdarno non solo fino al giorno della Festa della Salacca ma anche nei giorni successivi, in modo che tutti possano avere la possibilità di vederlo.

share

Redazione