Il Carnevale a San Giovanni Valdarno

Il Carnevale a San Giovanni Valdarno
26 Feb 2019

A partire da Domenica 03 Febbraio torna il consueto appuntamento con gli Uffizi del Carnevale a San Giovanni Valdarno.

Quest’antica tradizione sangiovannese è festeggiata nelle cinque domeniche precedenti il martedì grasso ed ha un’accezione religiosa; il suo significato, infatti, è quello di celebrare l’uffizio dei defunti, con offerte all’oratorio di Santa Maria delle Grazie, per le celebrazioni in suffragio dei defunti. Durante questo periodo le compagnie di suffragio si recavano all’oratorio per ricordare i propri cari, così questo contesto, oltre ad essere un’occasione d’incontro, assunse anche il valore di festa.

Ancora oggi gli uffizi si svolgono nei locali della Basilica (i Saloni), con ricchi pranzi a base di ricette locali e del tipico Stufato alla Sangiovannese, preceduti dalla sfilata del carroccio con paggetti in costume, in ricordo della processione con cui venivano consegnate le offerte.

Ecco il calendario di quest’anno:

03 Febbraio:   Uffizio di S. Antonio;

10 Febbraio:   Uffizio di S. Lucia;

17 Febbraio:   Uffizio dell’Industria;

24 Febbraio:   Uffizio del Vicariato;

03 Marzo:       Uffizio delle Donne.

Dopo la SS. Messa delle ore 11.00 avrà luogo la sfilata del Carroccio degli Uffizi, accompagnata dal Concerto Comunale di San Giovanni Valdarno (e da tanti bambini in maschera) e seguita dallo spettacolo degli Sbandieratori dei Borghi e dei Sestrieri Fiorentini, mentre alle ore 13.00 Pranzo nei Saloni della Basilica di SS. Maria delle Grazie con lo Stufato alla Sangiovannese.

Per prenotare il pranzo è necessario rivolgersi direttamente ai Camarlenghi o alla Parrocchia di San Lorenzo e San Giovanni Battista.


Ma il Carnevale a San Giovanni Valdarno non finisce qui…

Domenica 24 Febbraio, Domenica 03 e Martedì 05 Marzo, nel pomeriggio, torneranno i corsi mascherati del Carnevale Sangiovannese (carnevale storico aderente all’Associazione “Carnevalia”), organizzati dalla Società del Carnevale Sangiovannese, con carri, maschere e tanto divertimento per grandi e piccini!


Le manifestazioni del carnevale si concludono Mercoledì 06 Marzo con la Festa della Salacca, nel quartiere Oltrarno.

A partire dalle ore 14.00, lungo la riva dell’Arno saranno presenti i banchi con le specialità tipiche della festa e, alle ore 16.15: “Esibizione del Concerto Comunale”. Durante il pomeriggio, inoltre, “Battesimo della sella” con i cavalli dell’Associazione Cavalli e Natura e con i ciuchini del Ranch Margherita.

In caso di maltempo la manifestazione avrà luogo in Viale Giotto.

share

Redazione