GUIDO GENTILI intervista FILIPPO GORI

GUIDO GENTILI intervista FILIPPO GORI
12 Apr 2019

Giovedì 18 Aprile, ore 18.00
Palazzo d’Arnolfo | Museo delle Terre Nuove

GUIDO GENTILI Editorialista de Il Sole 24 ore intervista FILIPPO GORI Vice CEO J.P. Morgan Asia Pacific
Presentazione del Sindaco Maurizio Viligiardi

Il Comune di San Giovanni Valdarno, all’interno della rassegna Le Piazze del Sapere, ha organizzato un’intervista dell’Editorialista de Il Sole 24 Ore con Filippo Gori, sangiovannese di nascita, che attualmente ricopre il ruolo di Vice CEO J.P. Morgan Asia Pacific, nella quale sarà offerta una visione sull’economia italiana e mondiale, con una tempistica perfetta per una valutazione svincolata dal condizionamento della politica nostrana sul memorandum fra Italia e Cina. Un’opportunità per raccontare la percezione che si ha del Nostro Paese all’estero, offrendo un punto di vista privilegiato di chi, nato qui, vive da anni lontano, all’interno di un contesto che guarda al Nostro Paese con attenzione. Sarà anche l’occasione per conoscere il percorso di Filippo Gori che può essere senza dubbio considerato, per il suo curriculum professionale, una delle eccellenze italiane esportate all’estero.

GUIDO GENTILI (giornalista, scrittore, Editorialista de Il Sole 24 ore)
Inizia a lavorare nel 1975 a La Voce Repubblicana, come praticante, poi come giornalista e redattore capo fino al 1978.
Iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1977, l’anno successivo entra nella redazione de Il Sole 24 Ore come redattore ordinario e nel 1981 diventa capo servizio per le relazioni industriali. Dal 1981 al 1984 è vice capo della redazione romana del giornale, e in quel periodo cura anche le attività del Parlamento. Dal 1985, per dieci anni, lavora al Corriere della Sera, 5 dei quali come Capo dell’Ufficio di Roma. Nel 1995 è nominato direttore del settimanale Il Mondo, diventando poi editorialista del Corriere dal 1999 al 2001, passando poi a dirigere per la prima volta Il Sole 24 Ore. Dopo il passaggio di consegne a Ferruccio De Bortoli, resta come editorialista. Dal 14 marzo 2017 succede a Roberto Napoletano come direttore ad interim del Sole 24 ore. Il 9 agosto successivo il Gruppo 24 ORE conferma Gentili alla direzione del quotidiano, nonché dell’emittente Radio 24 e dell’agenzia di stampa Radiocor e contestualmente lo nomina direttore editoriale del gruppo stesso. Il 22 dicembre 2017 il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, conferisce a Gentili l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Intervista

FILIPPO GORI (Deputy CEO J.P. Morgan Asia Pacific)
Filippo Gori è Deputy-CEO (Vice-amministratore delegato) di J.P.Morgan per l’Asia e il Pacifico. In questo ruolo supervisiona tutte le attività della banca in Asia, occupandosi prevalentemente di Investment Banking e di mercati finanziari per clienti istituzionali internazionali. Filippo è anche Presidente dell’Asia Securities Industry & Financial Markets Association (ASIFMA). Filippo ha iniziato la sua carriera nel settore finanziario nel 1999 presso J.P.Morgan a Londra svolgendo nel corso del tempo diversi ruoli nei business di Investment Banking e Asset Management; tra gli altri è stato per anni il co-head della divisione mercati per il Sud Europa. Nel 2013 è stato nominato responsabile della divisione mercati per l’Asia e il Pacifico. Da allora vive ad Hong Kong con la sua famiglia. Filippo è laureato, magna cum laude e dignità di pubblicazione della tesi, in Economia Politica all’Università Bocconi.


La rassegna “Le Piazze del sapere” è promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno – Biblioteca Comunale, con il patrocinio della Provincia di Arezzo e della Regione Toscana, in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno nell’ambito della promozione della biblioteca e della lettura.

INGRESSO GRATUITO

Informazioni
Biblioteca Comunale,
Via Alberti, 17 52027 San Giovanni Valdarno
Tel. 055 9126277 e-mail: biblioteca@comunesgv.it
www.comunesgv.it http://lepiazzedelsaperesgv.blogspot.it/

share

Redazione