Giovedì 8 e Venerdì 9 Giugno – Associazione Liberarte

Giovedì 8 e Venerdì 9 Giugno – Associazione Liberarte
06 Giu 2017

Doppio appuntamento a San Giovanni Valdarno a cura dell’Associazione Liberarte:

Giovedì 8 Giugno, alle ore 17,30, all’Auditorium della Banca del Valdarno, in Via Montegrappa, il prof Fulvio Scaglione presenta il suo ultimo libro: “Il patto con il diavolo. Come abbiamo conseganto il Medio Oriente al fondamentalismo e all’Isis”.
L’incontro è organizzato dall’Associazione Liberarte, in collaborazione con l’oratorio Don Bosco di San Giovanni Valdarno e con il sostegno della Banca del Valdarno.

Programma della serata:
– dalle 17.30 alle 19.00, Auditorium Banca del Valdarno: conferenza del dott Scaglione e dibattito, introduce Andrea Merli;
– alle 19.30, Oratorio don Bosco, via Giovanni Da San Giovanni : Cena di solidarietà. Il ricavato verrà cosegnato ad ATS “Associazione Terra Santa”. L’organizzazione della cena è a cura dei volontari dell’Oratorio e del gruppo famiglie “Cascinavecchia”. E’ consigliata la prenotazione al n. 339.1065890;
– alle 21.00, Auditorium Banca del Valdarno: proiezione di estratti dal film “Eau Argentée – Autoritratto Siriano” – A seguire alcune testimonianze ed eventuale dibattito – Ingresso gratuito.

 



Venerdì 9 Giugno, alle ore 17,30, al Circolo della Ferriera, in piazza Matteotti (la piazza della stazione): “MEMORIA E CULTURA DI UN’INDUSTRIA – GENTE DI FERRIERA”. Incontro a più voci guidate da Lorenzo Michelini.
Un legame indissolubile ci unisce a questa realtà, che è entrata nelle case di tanti sangiovannesi, quando la sirena della ferriera era familiare quanto le campane di Basilica. Prenderemo insieme un caffè al circolino (offerto dall’associazione) e parleremo della nostra Ferriera, l’Italsider, attraverso le esperenze narrate di chi ha vissuto momenti significativi della nostra città, per rafforzare la nostra memoria collettiva e iniziare una raccolta di materiale documentario. Siamo tutti invitati a partecipare e a coinvolgere chi, familiari, amici, conoscenti, può avere qualcosa da raccontare. Perchè no, anche scherzi, aneddoti, soprannomi …Chi avesse foto o qualsiasi altra cosa riguardante la ferriera, è pregato di portarla.

share

Redazione