Giorno della Memoria 2023

Giorno della Memoria 2023
25 Gen 2023

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto. È stato così deciso dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite riunitasi il primo novembre 2005.

E anche il Comune di San Giovanni Valdarno celebra l’importante ricorrenza organizzando iniziative di memoria e di testimonianza destinate agli studenti delle scuole e all’intera comunità.

Auschwitz è fuori di noi, ma è intorno a noi. La peste si è spenta, ma l’infezione serpeggia.
(Primo Levi)

Venerdì 27:

– alle 9:,30 al Cinema teatro Masaccio proiezione del film “Anna Frank e il diario segreto” diretto da A Folman. Ambientato ad Amsterdam, ha come protagonista Kitty, l’amica immaginaria di Anna Frank, a cui la ragazza ebrea ha dedicato il suo famosissimo diario. La giovane Kitty si risveglia dopo decenni nella loro casa in Olanda e si mette subito in viaggio alla ricerca della sua cara amica.
L’iniziativa è dedicata agli studenti degli istituti comprensivi e superiori ma è aperta anche al pubblico; introduzione a cura di Luigi Nepi presidente del ValdarnoCinema Film Festival.

– Alle 17 :00, presso Palomar – Casa della cultura, si svolgerà il laboratorio interattivo sulle graphic novel “Anne Frank – diario” di A. Folman e D. Polonsky (Einaudi) e “Dov’è Anne Frank” di A. Folman e L. Guberman (Einaudi) curato da M. Vangelisti, disegnatrice e animatrice.
L’iniziativa è rivolta ai ragazzi dai 10 ai 13 anni su prenotazione chiamando il numero 0559126303 o scrivendo all’e-mail palomar@comunesgv.it.

– Alle 21:00, alla sala La Nonziata, si terrà il recital pianistico “Astri perseguitati: astronomi e musicisti sotto le leggi razzialidel maestro M. Padovani, astrofisico dell’Osservatorio di Arcetri e pianista.

 

share

Redazione