Giornata della Memoria 2018

Giornata della Memoria 2018
26 Gen 2018

Il Comune di San Giovanni Valdarno, in collaborazione con Valdarno Cinema, ha organizzato un’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado legata al Giorno della memoria.

L’iniziativa si terrà il giorno lunedì 29 gennaio presso il Cinema Masaccio (via Borsi) a partire dalle ore 9.30 con la proiezione del film “Concorrenza sleale” di Ettore Scola.
La pellicola sarà introdotta e analizzata dal Prof. Luigi Nepi, docente di critica cinematografica presso l’Università degli Studi di Firenze.

Il Prof. Nepi presenterà inoltre un excursus sul rapporto tra cinema e Shoah e affronterà in particolar modo il tema dell’Olocausto proiettando e raccontando le scene salienti di film che hanno trattando questi argomenti.


Programma della mattinata dedicata a tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado del Valdarno

Ore 9.30, Cinema Masaccio: PROIEZIONE del film CONCORRENZA SLEALE, di Ettore Scola

Lezione frontale da parte del docente universitario Luigi Nepi sulla storia del film da un punto di vista contenutistico e tecnico, analizzando le sequenze più significative. Oltre all’analisi di Concorrenza sleale il professore creerà un percorso di approfondimento sul rapporto Cinema e Shoah proiettando scene di film appartenenti alla Storia del Cinema inerenti all’Olocausto.

 

NOTE BIOGRAFICHE

Luigi Nepi: dottore di ricerca in Storia dello Spettacolo, è docente di Critica cinematografica presso l’Università degli Studi di Firenze e dal 2010 è responsabile di numerosi progetti relativi alla Storia del cinema nelle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Figline Valdarno. Curatore, insieme a Marco Luceri, del libro “L’uomo dei sogni. Il cinema di Giuseppe Tornatore” (edizioni ETS), ha pubblicato saggi su Charlie Chaplin, Toni Servillo, Terry Gilliam, Dario Argento e Stefania Sandrelli

NOTE CINEMATOGRAFICHE

CONCORRENZA SLEALE
REGIA: Ettore Scola
INTERPRETI: Claudio Bigagli, Gérard Depardieu, Diego Abatantuono, Sergio Castellitto, Antonella Attili,Sandra Collodel, Elio Germano, Rolando Ravello, Giorgio Colangeli, Carlo Molfese
GENERE: Commedia
DURATA: 100 min.
PAESE: Italia
ANNO: 2001

Sinossi:
Umberto Melchiorri è un sarto milanese che ha da anni aperto un negozio a Roma. Proprio di fianco a lui vende abiti confezionati Leone, un sarto ebreo. La concorrenza tra i due è accesa anche se i figli più piccoli sono amici (sono loro i narratori della storia) e il figlio maggiore di Umberto e la figlia maggiore di Leone sono innamorati. La vita scorre tra riflessioni sul fascismo fatte dal combattivo fratello di Umberto, Angelo, professore di liceo, e ripicche tra i due commercianti. Fino a quando le leggi sulla razza non modificano la situazione costringendo il sarto ebreo prima a subire la confisca della radio e poi, di lì a poco, la prima sassata nella vetrina. Dovrà chiudere e andarsene dal quartiere. Ma prima avrà avuto la solidarietà del collega che arriverà fino a schiaffeggiare la moglie per difenderlo.

share

Redazione