FESTIVAL DELLA PARTECIPAZIONE

FESTIVAL DELLA PARTECIPAZIONE
16 Gen 2020

Da Sabato 18 Gennaio fino a Domenica 26 Gennaio si svolgerà, a San Giovanni Valdarno, il Festival della Partecipazione con numerose iniziative che avranno luogo in diverse parti della città.

Il Festival della Partecipazione comincerà sabato 18 Gennaio alle ore 10.30 al Centro di Geotecnologie con il convegno dal titolo, La rigenerazione urbana: uno strumento innovativo per la progettazione e lo sviluppo del territorio. Esperienze a confronto. Nella sessione della mattina saranno illustrati e posti in relazione progetti di rigenerazioni urbana che riguardano tre grandi città, Napoli, Prato e Milano, e quanto potrà essere fatto, in questa stessa direzione, a San Giovanni Valdarno, con l’intervento di Francesco Pellegrini, assessore ai lavori pubblici e alla pianificazione strategica del Comune di San Giovanni Valdarno; nella sessione del pomeriggio sarà presentato il Regolamento dei Beni Comuni del Comune di San Giovanni Valdarno e tutti i progetti di cittadinanza attiva presenti nel territorio comunale.

Il Festival della Partecipazione vedrà un convegno conclusivo sabato 25 Gennaio alle 10 al Centro di Geotecnologie  sul tema della Città che cura come esempio di comunità coesa, inclusiva, che diventa terapeutica per chiunque ne faccia parte.

Entrambi i convegni avranno la partecipazione di illustri relatori, provenienti da varie parti d’Italia, che porteranno l’esempio di best practices quali buoni esempi da seguire anche nel nostro Comune.

 

Nel corso della settimana, il Festival vedrà la collaborazione e la partecipazione, in tante e diverse iniziative, di tutte le associazioni di volontariato del territorio che costituiscono una ricchezza inestimabile e sono gli interlocutori privilegiati dell’Amministrazione Comunale. Saranno presenti le società sportive Sinergy Basket Valdarno e Pallavolo Valdarno. Proprio alle persone che fanno parte di associazioni, in via prioritaria, ma comunque aperto a tutti i cittadini, e come esito costruttivo della chiusura del Festival è  dedicato un intero pomeriggio di confronto/conoscenza con la presenza di facilitatori che utilizzeranno la tecnica  dell’open space tecnology per raccogliere idee e proposte sul tema dei beni comuni.

 

share

Redazione