Festa della Salacca 2023

Festa della Salacca 2023
16 Feb 2023

Dopo gli anni bui della pandemia sono tornati a San Giovanni tutti gli eventi tradizionali legati al Carnevale, dalla sfilata dei carri mascherati – tre i corsi in programma 12, 19 e 21 di questo mese – agli sbandieratori dei Borghi e Sestrieri fiorentini di Figline, fino al pranzo degli Uffizi presso i saloni della Basilica ed alla Festa della Salacca.  L’obiettivo degli organizzatori è quello di tornare ai fasti di un tempo, quando tutte le iniziative collegate al Carnevale Sangiovannese rappresentavano un appuntamento irrinunciabile per grandi e piccini e raccoglievano nelle vie del centro e nelle lame dell’Arno migliaia di persone.

Tutte queste manifestazioni si concluderanno il 22 febbraio con la Festa della Salacca, organizzata dalla Pro Loco Sangiovannese, e che viene come consuetudine celebrata il Mercoledì delle Ceneri, giorno di digiuno e astinenza dalla carne. L’evento si è sempre svolto fuori dalle porte di San Giovanni ed è dedicato alla “salacca”, un pesce simile all’aringa ma meno pregiato e costoso. Basti pensare che è stato per molti secoli l’unico pesce, non dell’Arno, accessibile per gli abitanti dell’entroterra toscano. Malgrado la restrizione alimentare imposta dalla Quaresima, la Salacca era considerata una festa a tutti gli effetti, poiché era una delle poche occasioni per poter mangiare pesce, alimento prezioso. Nel corso della giornata venivano organizzati grandi banchetti gastronomici a cui adulti e bambini potevano partecipare e veniva costruita una grande salacca in cartapesta che, alla fine della manifestazione, veniva bruciata. In questi ultimi anni però le “salacche”, realizzate per l’occasione da artisti locali, sono divenute talmente belle a vedersi che nessuno ha più il coraggio di bruciarle.

Attualmente la festa si celebra nel quartiere Oltrarno, sulla golena del Fiume Arno, alla presenza anche di banchi di dolciumi, tra cui spicca la tradizionale mela caramellata. Non mancano attività per bambini ed un’esibizione del Concerto Comunale che quest’anno si terrà alle ore 16:15. Il presidente della Pro Loco di San Giovanni Massimo Pellegrini ha espresso tutta la sua soddisfazione per il ritorno di una giornata di festa cara a molti sangiovannesi:” Tornare a festeggiare insieme la Salacca ci riempie di gioia e ci fa mettere definitivamente alle spalle un periodo molto difficile – ha detto – Aspettiamo tutti i Sangiovannesi nelle lame del nostro grande fiume per vivere insieme una giornata che rievochi una delle più importanti tradizioni del nostro territorio”. Ricordiamo, infine, che in caso di maltempo la festa si svolgerà in Viale Giotto.

 


 

Guarda questo video per saperne di più.

 

share

Redazione