Carnevale a San Giovanni Valdarno

Template by Pixartprinting
22 Feb 2022

Giocolieri, clown, burattini, trampolieri, artisti su ruote e musica. Domenica 27 Febbraio e martedì 1° marzo si festeggia il Carnevale nel centro storico della città del Marzocco. Il giorno successivo, mercoledì 2 marzo, si rinnova  la Festa della Salacca con una formula più ricca e uno sguardo più marcato sulla tradizione.

Maschere, risate e cascate di coriandoli colorati. Ma anche giocolieri, clown, burattini, trampolieri, artisti su ruote e musica. Dopo la sosta del 2021, dovuta all’emergenza sanitaria ancora in corso, torna il Carnevale a San Giovanni Valdarno nel centro storico cittadino, nei pomeriggi di domenica 27 febbraio e martedì 1 marzo.

Domenica 27 febbraio “Silenzio Nicolino!”, uno spettacolo di giocoleria, clown, burattini e trampoleria a cura del Piccolo Teatro “Il Giardino dei Pupazzi”, animerà le vie del centro insieme all’attesa esibizione della Sciacchetrà Street Band.

La festa proseguirà martedì primo marzo con il “Mob theater – un circo di artisti su ruote” a cura dell’Associazione Culturale “Hey There! I’m using theater”. Animazione, spettacolo e tanto divertimento.

Anche per questa edizione, non ci saranno i grandi carri allegorici ad impreziosire i festeggiamenti: le restrizioni della pandemia hanno impedito ai volontari di San Giovanni di lavorare e preparare la scenografica sfilata.

 

 


 

Il giorno successivo ai festeggiamenti del Carnevale si rinnova la tradizionale Festa della Salacca, celebrata il mercoledì delle Ceneri, il 2 marzo, da sempre giorno di digiuno e astinenza dalla carne. La Festa della Salacca si svolge fuori dalle porte di San Giovanni, sulla golena destra dell’Arno all’altezza del Lungarno Sette Fratelli Cervi, dove, dalle 11 della mattina verranno allestiti gli stand gastronomici con le specialità alimentari. Oltre alle salacche ci saranno altri piatti a base di pesce, ma anche prodotti tipici e dolci tradizionali tra cui spicca la tipica mela caramellata.

Quest’anno la formula sarà più ricca con uno sguardo più marcato sulla tradizione: sarà possibile degustare aringhe, acciughe e baccalà anche da asporto, grazie alla collaborazione del Ristorante Garden River. Una merenda sulle rive del fiume.

In caso di maltempo la festa si svolgerà in viale Giotto.

 

 

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la Pro Loco di San Giovanni Valdarno ai numeri 055 9126268 – 334 3263132 (WhatsApp) o scrivendo una mail a info@prolocosangiovannivaldarno.it

share

Redazione