Alla scoperta di Giovanni da San Giovanni in terra di Toscana

Alla scoperta di Giovanni da San Giovanni in terra di Toscana
16 Mar 2024

Per festeggiare il Capodanno dell’Annunciazione il Comune di San Giovanni Valdarno, insieme al Museo delle Terre Nuove e a MUS.E e con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana, offre una splendida occasione per conoscere le opere che Giovanni Mannozzi ha lasciato sul nostro territorio.

Negli ultimi giorni di apertura della mostra “Bizzarro e Capriccioso Umore”. Giovanni da San Giovanni, pittore senza regola alla corte medicea, aperta fino al 31marzo al Museo delle Terre Nuove e al Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie, percorreremo il territorio toscano sulle orme di Giovanni Mannozzi pittore di punta della Corte medicea con un itinerario affascinate alla scoperta delle tracce più significative che Giovanni Mannozzi ci ha lasciato nel Santuario di Santa Maria della Fontenuova a Monsummano Terme, a Pistoia, dove il Museo Civico conserva alcune parti del ciclo di affreschi con le Storie di San Rocco e infine a Vico d’Elsa con la magnifica cappella affrescata all’interno della fattoria Majnoni Guicciardini, immersa nella campagna toscana.

L’appuntamento è domenica 24 marzo, con ritrovo in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, San Giovanni Valdarno, alle ore 11.00.
Visita guidata a Monsummano Terme, Santuario di Santa Maria della Fontenuova; Pistoia, Museo Civico; Vico d’Elsa, Cappella Majnoni-Guicciardini.

 

 

Ecco il programma della visita

Ore 11.00: Ritrovo in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa. Partenza in bus da San Giovanni Valdarno in direzione Monsummano Terme.

Arrivo a Monsummano Terme, passeggiata libera nel centro storico e pranzo al sacco.

Ore 13.45: Ritrovo al Santuario di Santa Maria della Fontenuova con la guida Barbara Graziani per la visita alle quattordici lunette affrescate da Giovanni da San Giovanni nel loggiato esterno.

Trasferimento a Pistoia nel primo pomeriggio per la vista al Museo Civico con la guida Barbara Graziani dove si conservano parte degli affreschi staccati provenienti dalla chiesa di San Rocco ed importanti opere del Seicento fiorentino.

Ripartenza da Pistoia in direzione Vico d’Elsa: visita alla Fattoria Majnoni-Guicciardini con i preziosi affreschi di Giovanni Mannozzi nella cappella dedicata alla Madonna. Al termine della visita è prevista una degustazione di prodotti enogastronomici.

Rientro a San Giovanni Valdarno intorno alle ore 20.00.

 

Partecipazione gratuita

Prenotazione obbligatoria:

tel. 055 9126213

info@museoterrenuove.it

share

Redazione