#accendilNatale – Natale 2020 San Giovanni Valdarno

#accendilNatale – Natale 2020 San Giovanni Valdarno
03 Dic 2020

Un Natale diverso ma non meno sentito per la città di San Giovanni Valdarno. #accendilNatale è il programma organizzato da Comune di San Giovanni Valdarno in collaborazione con Pro Loco, Centro Commerciale Naturale, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e CNA.

Giochi di luce, videomapping, esposizioni, proiezioni di film, letture per i più piccoli, addobbi tradizionali: l’atmosfera del Natale sarà presente, come ogni anno, per le vie di San Giovanni Valdarno, nonostante le difficoltà legate al perdurare dell’emergenza sanitaria. Sabato 5 dicembre insieme al tradizionale albero di Natale in Piazza Cavour si accenderà l’illuminazione del centro storico che quest’anno coinvolgerà, oltre che Corso Italia, anche Via Roma, Via Piave e Via Garibaldi. Gli alberi di Natale, oltre che in Piazza Cavour, saranno presenti, per la prima volta, anche in Viale Gramsci, nei quartieri del Bani, delle Fornaci e del Ponte alle Forche Porcellino.

In Piazza Cavour e Piazza Masaccio il videomapping del Florence Light Festival, quest’anno in omaggio a Dante, intitolato “Sight, dalla selva oscura alla luce”. Il videomapping in programma a San Giovanni Valdarno, dalle ore 18.00 dell’8 dicembre e fino al 6 gennaio “O somma luce”, sarà a cura di The Fake Factory.

In programma iniziative via web visibili sui siti internet e sui canali social degli enti organizzatori; tra gli altri, l’8 dicembre, il videomessaggio di auguri realizzato dal Centro Commerciale Naturale “E’ Natale… Passaparola!” – con il Sindaco di San Giovanni Valdarno, i rappresentanti delle Associazioni di categoria e del mondo dell’associazionismo; il 21 dicembre appuntamento con “Buon Natale” video non tradizionale degli auguri natalizi.  E ancora, “Children’s Christmas – il Natale visto con gli occhi dei bambini”, a cui è possibile partecipare inviando una foto del proprio presepe o del proprio albero di Natale; da giovedì 10 dicembre una serie di appuntamenti con “A tavola con la tradizione del Natale – ricette popolari del nostro territorio”; cinque puntate in cui sarà preparato un tradizionale pranzo natalizio”.

L’11 dicembre il Premio Marco Melani con la premiazione alle ore 21.00 del regista Jean-Marie Straub; alle ore 22.00 proiezione del film “O somma luce”, di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet. Il 18 dicembre alle ore 21,00 la retrospettiva dedicata ai due registi francesi. Le proiezioni e la retrospettiva saranno visibili su MyMovies.it e casamasaccio.it

Da sabato 5 dicembre e fino al 26 dicembre ogni sabato, alle ore 17.00, appuntamento con le letture ad alta voce dedicate ai più piccoli del Museo delle Terre Nuove, “C’era una volta… la città letture dedicate ai più piccoli”; fruibili sul profilo Facebook del Museo e su quello del Comune di San Giovanni Valdarno.

Fino al 31 gennaio 2021 sarà visibile sulla piattaforma My.Matterport, sui canali social e attraverso le newsletter aumentate del museo – l’esposizione di Casa Masaccio dei due registi francesi, a cura di Jean-Louis Raymond e Rita Selvaggio promossa nell’ambito di Toscanaincontemporanea2020: Jean-Marie Straub e Danièle Huillet. Film e loro siti“.


 

Il programma completo delle iniziative

SABATO 05 DICEMBRE

Ore 16.45: Accensione dell’albero di Natale e dell’illuminazione del centro storico;

Ore 17.00, @Museo delle Terre Nuove: “C’era una volta… la città letture dedicate ai più piccoli” – G. Rodari, “Il filobus numero 75”, Edizioni EL, 2013.

MARTEDÌ 08 DICEMBRE

Ore 12.00 @LeViediSanGiovanni: il Centro Commerciale Naturale presenta: “È Natale… Passaparola!” – un videomessaggio di auguri dedicato a tutti quelli che cantano l’amore e dimenticano le sconfitte;

Ore 18.00, @ProlocoSGV: “Il Natale è alle porte – Come si realizza una ghirlanda natalizia”.

GIOVEDÌ 10 DICEMBRE

Ore 18.00, @ProlocoSGV: “A tavola con la tradizione del Natale – ricette popolari del nostro territorio”. Cinque puntate in cui sarà preparato un tradizionale pranzo natalizio.

11 DICEMBRE – Premio Marco Melani

Ore 21.00 premiazione del regista Jean-Marie Straub;

Ore 22.00 proiezione del film “O somma luce”, di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet.
Le proiezioni e la retrospettiva saranno visibili su MyMovies.it e casamasaccio.it

 SABATO 12 DICEMBRE

Ore 17.00, @Museo delle Terre Nuove: “C’era una volta… la città letture dedicate ai più piccoli” – B. Friot, M. Le Huche, Gli invitati, Edizioni Clichy, 2014;

Ore 18.00, @Museo delle Terre Nuove: “Il Valdarno racconta: storie fra passato e presente” – “Un bardo del Valdarno: racconti teatrali e approfondimenti storici”, a cura di Giaele Monaci e Giacomo Tasselli;

Ore 21.00, www.casamasaccio.it: “Marco Melani un Flaneur del cinema”. Testimonianze e conversazioni;

Ore 22.00, www.casamasaccio.it: Proiezione del film “Marco Melani ladro e frate di cinema” di Enrico Ghezzi e Carmelo Marabello.

DOMENICA 13 DICEMBRE

Ore 18.00 @ProlocoSGV: “A tavola con la tradizione del Natale – ricette popolari del nostro territorio”. Cinque puntate in cui sarà preparato un tradizionale pranzo natalizio.

MARTEDÌ 15 DICEMBRE

Ore 18.00 @ProlocoSGV: “A tavola con la tradizione del Natale – ricette popolari del nostro territorio”. Cinque puntate in cui sarà preparato un tradizionale pranzo natalizio.

VENERDÌ 18 DICEMBRE

Ore 18.00, @ProlocoSGV: “A tavola con la tradizione del Natale – ricette popolari del nostro territorio”. Cinque puntate in cui sarà preparato un tradizionale pranzo natalizio;

Ore 21.00, www.casamasaccio.it: Retrospettiva dedicata a Jean-Marie Straub e Danièle Huillet. La retrospettiva sarà visibile anche su MYmovies.it.

SABATO 19 DICEMBRE

Ore 17.00, @Museo delle Terre Nuove: “C’era una volta… la città letture dedicate ai più piccoli” – Mook, La mia città è…, Edizioni Corsare, 2013;

Ore 18.00, @Museo delle Terre Nuove: “Il Valdarno racconta: storie fra passato e presente” – “Storie e leggende nella valle dell’Arno. Le memorie del territorio”, a cura di Fulvio Bernacchioni e Laura Bonechi.

DOMENICA 20 DICEMBRE

Ore 18.00, @ProlocoSGV: “A tavola con la tradizione del Natale – ricette popolari del nostro territorio”. Cinque puntate in cui sarà preparato un tradizionale pranzo natalizio.

LUNEDÌ 21 DICEMBRE

Ore 18.00 @ComuneSGV@ProlocoSGV: “Buon Natale” video non tradizionale di auguri natalizi.

SABATO 26 DICEMBRE

Ore 17.00, @Museo delle Terre Nuove: “C’era una volta… la città letture dedicate ai più piccoli” – M. Dubuc, Le case degli animali, Orecchio acerbo, 2015.

MARTEDÌ 05 GENNAIO 2021

Ore 15.00, @ProlocoSGV: “La storia dei Tre Porcellini – animazione con burattini” a cura della Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale Masaccio.

SABATO 9 GENNAIO

Ore 18.00, @Museo delle Terre Nuove: “Il Valdarno racconta: storie fra passato e presente” – “La comunità racconta: una selezione di storie e racconti inediti del Valdarno”, a cura dei cittadini.
Invitiamo tutti a condividere durante le feste natalizie i propri racconti e le proprie memorie sul territorio del Valdarno, siano essi antichi o recenti, individuali o collettivi, documentati o leggendari; tutte le testimonianze potranno essere mandate a info@museoterrenuove.it, una selezione di queste sarà presentata nell’appuntamento di sabato 9 gennaio 2021.

 

MUSEI:

29 NOVEMBRE – 31 GENNAIO 2021

Casa Masaccio – Centro per l’arte Contemporanea

“Jean-Marie Straub e Danièle Huillet: film e loro siti” a cura di Jean-Louis Raymond e Rita Selvaggio. Visibile su www.casamasaccio.it e in 3D sulla piattaforma Matterport.

8 DICEMBRE 2020 – 6 GENNAIO 2021

Sight, Dalla selva oscura alla luce

Inaugurazione 8 dicembre ore 18.00 – Piazza Cavour – Piazza Masaccio
“…O somma luce” videomapping a cura di The Fake Factory, F-Light Sight – Florence Flight Festival.

 

“Il natale è alle porte” – II edizione del concorso per l’addobbo più bello sulle porte del centro storico, da Domenica 13 Dicembre.

 

“CHILDREN’S CHRISTMAS – Il Natale visto con gli occhi dei bambini”: Invia una foto o un video (max 10 secondi) del tuo Albero di Natale o del tuo Presepe e riceverai un piccolo omaggio. Il materiale pervenuto sarà pubblicato sui social della Pro Loco di San Giovanni Valdarno. Iniziativa rivolta ai bambini di San Giovanni Valdarno (dai 3 agli 11 anni).

 

MOSTRE:

Cappella dei Pellegrini, Basilica di S. Maria delle Grazie

“Natale nel Mondo – XVII edizione” – “La natività nell’Arte 2 – mostra multimediale con immagini di opere pittoriche visibili in musei e pinacoteche italiane ed estere commentate con la tecnologia del QR code”. A cura dell’Associazione Culturale “Natale nel Mondo”. La mostra resterà aperta – nel caso le norme di prevenzione anti Covid lo permettano – fino al 06 Gennaio 2021 con il seguente orario: Feriali 16.30 – 19.00 | Festivi 10.00 – 12.30 / 16.30 – 19.00.

 

share

Redazione