A spasso per San Giovanni

A spasso per San Giovanni
07 Mag 2021

SEMPLICITÀ – SPONTANEITÀ – RELAX – ATTIVITÀ FISICA – CONDIVISIONE

“A spasso per San Giovanni”, progetto nato dalla collaborazione tra la Pro Loco cittadina ed Antonio Magnelli – Guida Ambientale Escursionistica di Sentieri di Ieri -, ha lo scopo di scoprire alcuni luoghi poco conosciuti, forse rimasti nella memoria delle persone più adulte, oltre al piacere di stare insieme e di passare del tempo all’aria aperta. È un modo di vedere San Giovanni da punti diversi, con occhi diversi, per alcuni saranno luoghi conosciutissimi ma magari frequentati solo in gioventù, per altri potrebbero essere anche delle vere e proprie novità.

Questo vuol essere “A spasso per San Giovanni”: un modo, semplice e spontaneo, di socializzazione, esigenza ancor più necessaria dopo questo lungo periodo molto faticoso e stressante per tutti.

Quale modo migliore per incontrarsi se non quello di fare due chiacchere camminando? Non trascurabile il fatto che possiamo farlo in sicurezza!!! Partiamo, proponendovi, alcuni itinerari ad anello che prendono avvio dalla piazza principale di San Giovanni, per spostarsi nelle immediate vicinanze; sarebbe auspicabile se, cammin facendo, venissero fuori nuovi spunti, nuove idee da poter sviluppare insieme, alcune sono già in fase realizzativa.

 

In questo percorso ci accompagna Antonio che si presenta così:

Mi chiamo Antonio, ho 50 anni, abito a San Giovanni e sono una Guida Ambientale Escursionistica, cioè accompagno persone, in ambienti naturali, in sicurezza; amo moltissimo il territorio dove sono nato e cresciuto. Potete trovarmi sotto il nome di:  Sentieri di Ieri. Questa idea di proporre delle camminate nei dintorni di San Giovanni mi frulla per la testa da un po’ di tempo. Lo scorso anno avevo iniziato a lavorarci ma la pandemia mi ha costretto a riporre il tutto nel cassetto ma allo stesso tempo mi ha permesso di percorrere in lungo e in largo il nostro territorio. Qualche mese fa ho deciso che era giunto il momento di riaprire quel cassetto; ho esposto l’idea alla Pro Loco che ha subito appoggiato e fatto suo il progetto e per questo ringrazio vivamente. Mi auspico che la proposta trovi interesse e partecipazione attiva; ho desiderato che questa iniziativa fosse gestita dalla Pro Loco proprio perché venga sentita come un momento per la nostra comunità sangiovannese e per la valorizzazione del territorio di San Giovanni.

Vi aspetto!     

Antonio Magnelli      

 

PROGRAMMA

Giovedì 20 Maggio: “ANELLO BORRO DEI BARULLI – VACCHERECCIA” – SOLD OUT!

Lunghezza 9 km – difficoltà T/E – livello Medio – dislivello 150 mt

Giovedì 27 Maggio: “ANELLO BADIOLA”

Lunghezza 8 km – difficoltà T/E – livello Medio – dislivello 150 mt

Giovedì 03 Giugno: “ANELLO DI MONTECARLO”

Lunghezza 10 km – difficoltà T/E – livello Medio – dislivello 250 mt

Giovedì 10 Giugno: “ANELLO ARGINI ARNO (verso Montevarchi)”

Lunghezza 9,5 km – difficoltà T – livello Facile – dislivello 50 mt

Giovedì 17 Giugno: “ANELLO BORRO DI RAPALE – VACCHERECCIA”

Lunghezza 10 km – difficoltà T/E – livello Medio – dislivello 150 mt

 

Per ogni appuntamento il ritrovo è alle ore 17.00 in Piazza Cavour – davanti alla sede della Pro Loco (partenza ore 17.30) ed il rientro è previsto tra le 20.30 e le 21.00. In ogni serata saranno presenti anche gli amici del Fotoclub Il Palazzaccio, che potranno aiutare i partecipanti con spunti e consigli per realizzare foto naturalistiche.
Quando possibile sarà effettuata una sosta per consumare uno snack da un punto panoramico (magari al tramonto).

Attrezzatura: Scarpe da trekking, Borraccia con acqua, Snack o frutta secca, Torcia (meglio frontale), K-Way, Mascherina, Gel disinfettante e Abbigliamento comodo a strati (preferibilmente pantaloni lunghi).

Prezzo € 10 | € 5 per i soci della Pro Loco

Evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del giorno precedente l’escursione presso la sede della Pro Loco in Piazza Cavour, 3 – tel. 055 9126268 – WhatsApp 334 3263132.

L’itinerario non è adatto ai bambini sotto i 10 anni di età.

I cani sono ben accetti, ma devono essere tenuti al guinzaglio.

La quota include:

1 bottiglietta di acqua, assicurazione per i partecipanti, organizzazione e coordinamento delle attività, Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L. R. n. 86/2016 e successive modifiche.

La quota NON include

Trasporto, pasto, tutto quanto non specificato in “la quota include”.

 

In caso di maltempo la passeggiata non si terrà; la guida si riserva la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo. 

Attenzione! La guida ambientale si atterrà alle linee guida dettate dalla Regione Toscana in materia di emergenza sanitaria COVID-19.

 

Cliccando su questo link è possibile vedere le foto di tutte le escursioni!

share

Redazione