1° Concorso Miglior Vinsanto Artigianale

1° Concorso Miglior Vinsanto Artigianale
18 Ago 2017

Nell’ambito dei tradizionali festeggiamenti del Perdono Sangiovannese, quest’anno s’inserisce una novità: il Perdono dei Sapori, un’iniziativa enogastronomica dedicata alla promozione dei prodotti tipici del Valdarno. L’iniziativa prevede vari appuntamenti dedicati al buon cibo e al buon vino e, tra questi, la prima edizione del “Concorso Miglior Vinsanto Artigianale”, dedicato ad una passione radicata nel nostro territorio, la produzione “fatta in casa” del vinsanto.
Lo scopo di questo concorso è la valorizzazione della produzione di una delle più antiche e tradizionali attività agricole del territorio del Valdarno: il Vinsanto. Il vinsanto, infatti, non è un semplice vino ma rappresenta una cultura profondamente tipica che si allarga anche a campi sociologici e di sviluppo culturale dell’intero territorio: “Il Vinsanto, come un libro di letteratura, come una poesia è un mezzo per raccontare e trasferire la nostra cultura alle successive generazioni”.
L’iscrizione al concorso è completamente gratuita e sono ammessi produttori provenienti dal Valdarno Superiore e dalle aree strettamente limitrofe. Le produzioni devono essere artigianali – familiari, non è, quindi, ammessa la presenza di imbottigliatori professionisti, o tanto meno Aziende Agricole o similari. La consegna dei campioni, presso la sede della Pro Loco di San Giovanni Valdarno (Piazza Cavour, 3), dovrà avvenire entro le ore 11.30 di sabato 16 settembre 2017.
La Commissione di degustazione del concorso sarà composta in maggioranza da degustatori ufficiali riconosciuti AIS delegazione di Arezzo, oltre che da rappresentanti della società civile di San Giovanni Valdarno; la commissione terrà conto sia della piacevolezza di beva, sia delle tipicità territoriali e produttivo – culturali del vinsanto. Tutti i campioni sottoposti alla commissione saranno presentati in forma rigorosamente anonima.
La fase finale del concorso, aperta al pubblico, si terrà Domenica 17 Settembre e a conclusione di questa fase avverrà la premiazione dei migliori vinsanti.

“Se pensi che il tuo vinsanto non abbia paragoni e credi che sia il migliore del Valdarno, partecipa al nostro concorso!”

Regolamento, scheda di partecipazione e maggiori informazioni sono disponibili presso la sede della Pro Loco, in Piazza Cavour, 3, a San Giovanni Valdarno, o cliccando qui.

 

share

Redazione