CASA MASACCIO

Casa Masaccio è la casa natale dell’artista, adibita dai primi anni 80 del secolo scorso a sede espositiva per mostre d’arte moderna e contemporanea. Casa Masaccio centro per l’arte contemporanea sostiene la ricerca artistica e la sperimentazione di nuovi linguaggi. Negli anni ha trasformato progressivamente la sua identità da galleria comunale a centro per l’arte contemporanea, acquisendo il riconoscimento di museo di rilevanza regionale grazie anche alla sua opera di valorizzazione, diffusione e promozione della conoscenza legata alle arti contemporanee. In quella che fu la casa del grande artista, oggi si esplorano criticamente le emergenze delle arti contemporanee indagando i percorsi e le ricerche più originali attraverso una attenta programmazione di attività espositive, conferenze, workshop, rassegne cinematografiche e concerti. Negli anni lo sviluppo di molteplici collaborazioni hanno permesso di ospitare in Casa Masaccio importanti opere ed artisti e di costruire sinergie e relazioni sia sul territorio che con le realtà che si occupano e producono cultura contemporanea in ambito nazionale e internazionale. Casa Masaccio centro per l’arte contemporanea si presenta come uno spazio in continua trasformazione, caratteristica che ha reso sempre più necessario affiancare al museo nuovi luoghi nella città a supporto delle attività, tra cui Palazzo Salviati dove si realizza il progetto Casa Masaccio in residence, una piattaforma di residenze per la mobilità di artisti e curatori sia nazionali che internazionali e Casa Giovanni Mannozzi dove trova stabile dimora la collezione permanente e la sezione educativa del museo.

Web site: www.casamasaccio.it

CASA GIOVANNI MANNOZZI

Casa Giovanni Mannozzi, situata in Corso Italia, 105, è la casa natale dell’ importante pittore manierista, Giovanni Mannozzi, detto Giovanni da San Giovanni (1592 – 1636), è un’altra sede di Casa Masaccio centro per l’arte contemporanea. Nei suoi preziosi spazi, ancora parzialmente decorati da affreschi, trova oggi dimora la collezione permanente e la sezione educativa del museo.

CHIESA DI SAN LORENZO

La Chiesa di San Lorenzo, dipendente dalla Pieve di Cavriglia, preesisteva alla fondazione di Castel San Giovanni.

LA PIEVE DI SAN GIOVANNI BATTISTA

La chiesa intitolata al patrono di Firenze e di San Giovanni fu costruita, a partire dal 1312, a lato della Porta S. Andrea.

BASILICA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE

La Basilica di Santa Maria delle Grazie chiude tutto il alto occidentale di piazza Masaccio.

CASA MASACCIO & CASA GIOVANNI MANNOZZI

Masaccio nasce il 21 dicembre del 1401 nella semplice casa al n.83 di Corso Italia.

MUSEO DELLA BASILICA

L’istituzione di un museo presso l’oratorio delle Grazie risale al 1864.

PALAZZO D’ARNOLFO &
MUSEO DELLE TERRE NUOVE

Palazzo Pretorio, meglio noto come Palazzo d’Arnolfo, dal nome dell’architetto Arnolfo di Cambio che ha progettato l’intero castello duecentesco e, probabilmente, per notizia di Giorgio Vasari, anche questo palazzo.