“Vita di Masaccio da San Giovanni di Valdarno”, evento di living history 

“Vita di Masaccio da San Giovanni di Valdarno”, evento di living history 
21 Dic 2024

Domani, sabato 21 dicembre alle 16,30 e alle 17,30, in occasione dell’anniversario della nascita di Masaccio, si terrà l’iniziativa teatralizzata per ascoltare la vita di Masaccio narrata da Giorgio Vasari al Museo delle Terre Nuove

 

In occasione delle iniziative della Festa della Toscana realizzate con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana, si terrà nel museo delle Terre Nuove a San Giovanni Valdarno  uno speciale evento di living history.

Domani, sabato 21 dicembre, infatti, anniversario della nascita di Masaccio, un’iniziativa teatralizzata permetterà al pubblico di ascoltare la “Vita di Masaccio da San Giovanni di Valdarno” narrata da Giorgio Vasari (ore 16.30 e 17.30). L’evento è organizzato dal Comune di San Giovanni Valdarno, con il Museo Terre Nuove e MUS.E nell’ambito della mostra “Giorgio Vasari e la Natività. La ‘pittura di lumi’ al tempo del duca Cosimo I”.

Proseguono inoltre per tutta la durata delle festività natalizie le attività che coinvolgeranno le famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni al Museo delle Terre Nuove e a Casa Masaccio: domenica 22 dicembre ore 16 al Museo delle Terre Nuove, Chi c’è nel presepe a Castel San Giovanni? Osservando la preziosa Natività dipinta da Giorgio Vasari i partecipanti potranno ripercorrere l’immortale storia del Natale per poi costruire e colorare in laboratorio un presepe unico e irripetibile, dove certamente ci sarà posto anche per ciascuno di noi. Alle ore 17,30 a Casa Masaccio I Centro per l’arte contemporanea, l’attività La città di luce prende spunto dagli scatti di Gabriele Basilico, celeberrimo fotografo, per rileggere in modo artistico la città di San Giovanni. I partecipanti saranno invitati a rielaborare alcune immagini del centro cittadino all’insegna delle luci e dei colori delle feste.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il museo delle Terre Nuove scrivendo alla mail info@museoterrenuove.it  o chiamando il numero 055.9126213.

share

Redazione