Perfoming Media e Walkabout: alla scoperta di San Giovanni Valdarno con Carlo Infante

Perfoming Media e Walkabout: alla scoperta di San Giovanni Valdarno con Carlo Infante
16 Mag 2024

Sabato 18 maggio, in occasione della Giontata internazionale dei musei, il docente freelance di Performing Media, progettista culturale e fondatore di Urban Experience Carlo Infante terrà una presentazione a Palomar e poi accompagnerà chiunque vorrà seguirlo ad una passeggiata- conversazione alla scoperta dei luoghi più caratteristici della città.

In occasione della Giornata internazionale dei musei e all’interno della rassegna “Le Piazze del Sapere” di maggio, sabato 18 maggio arriverà a San Giovanni Valdarno Carlo Infante, fondatore di Urban Experience, docente freelance di Performing media e progettista culturale.

Alle ore 17 a Palomar, Casa della cultura avrà luogo il “talk-evento sul libro-ibrido”, intitolato “Performing Media. Un futuro remoto. Il percorso di Carlo Infante tra memoria dell’avanguardia e transizione digitale” di Urban Experience e NuvolaProject e a cura di Gaia Riposati e Massimo Di Leo. Parole e idee “in proiezione” in una conversazione innervata di repertori video su momenti significativi, performance e installazioni, dell’avanguardia e dell’innovazione digitale. Un dialogo a tre fra Carlo Infante, Gaia Riposati e Massimo Di Leo e con molti echi, ascoltati da un’intelligenza artificiale che finirà con il dire la sua.

Alle ore 18 partirà da Palomar il “Walkabout – Camminando nel centro storico”, il dibattito peripatetico sui temi in campo, con i partecipanti, mentre si camminerà tra i chiassi: i vicoli stretti che rappresentano l’originale elemento di connessione tra gli isolati di quella città disegnata nel 1256 da Arnolfo di Cambio.

“Walkabout significa ‘cammina in giro e a tema’ ed è un format di performing media in cui le conversazioni si combinano con trasmissioni radiofoniche nomadi, per un’esplorazione davvero partecipata.

share

Redazione