Feste del Perdono

Feste del Perdono
12 Set 2017

ATTENZIONE – VARIAZIONE PROGRAMMA!

A causa delle avverse previsioni meteorologiche i “Cooking show” previsti per questo pomeriggio e lo spettacolo pirotecnico di chiusura delle Feste del Perdono, sono annullati. L’esibizione del concerto comunale si svolgerà nella Pieve di San Giovanni Battista.

Rimane confermata la cena di gala, in Palazzo d’Arnolfo, per cui rimangono pochissimi posti disponibili.


Dopo la tradizionale festa della Rificolona e la ciclostorica della Marzocchina partono i festeggiamenti per la festa del Perdono Sangiovannese che chiudono la stagione estiva 2017.
Da giovedì 14 a lunedì 18 il luna park sarà aperto in Piazza Cavour e in Piazza della Libertà per il divertimento rivolto a grandi e piccoli con giostre per tutte le età.
Gli appuntamenti serali prenderanno il via venerdì con lo spettacolo di danza in Piazza Masaccio a partire dalle 21.30 con la ‘ASD Every Dance Studio’ con balli latini, americani, hip hop, salsa, bachata e kizomba. Sabato sera, invece, presso il Cinema Masaccio (via Borsi) si esibirà la cover band di Renato Zero: “Pianeta Zero”. Balletti di danza classica andranno in scena domenica 17 alle 21.30 in Piazza Masaccio, mentre lunedì, giornata conclusiva del Perdono, si terrà la classica esibizione del Concerto Comunale Città di San Giovanni Valdarno alle 21.15 in Piazza Masaccio.

La novità dell’edizione 2017 è il ‘Perdono dei Sapori’, iniziativa enogastronomica per la promozione dei prodotti tipici e agronomici del Valdarno, che si svolgerà nelle vie del centro storico da sabato 16 a lunedì 18 settembre.
‘Perdono dei Sapori’ vuol dire degustazioni, eventi, laboratori, concorsi, conferenze e cooking show:
Degustazioni 16-17-18 settembre
Dalle ore 17.00 degustazione vino presso lo stand in Corso Italia. Iniziativa in collaborazione con AIS delegazione di Arezzo e Strada del Vino Terre di Arezzo.

Eventi 18 settembre
Cena di Gala in Palazzo d’Arnolfo alla scoperta dei piatti della tradizione e dei grandi vini del Valdarno di Sopra con particolare riguardo alla Valdarno di Sopra DOC. Prenotazione presso la Pro Loco (tel. 055/9126268 – mail: info@prolocosangiovannivaldarno.it).

Concorso 17 settembre
Concorso del miglior Vinsanto artigianale – info e regolamento presso la Pro Loco. La degustazione finale con la proclamazione del vincitore si terrà alle ore 16.00 presso la Sala della Musica in Piazza della Libertà.

Laboratori 17 settembre
Alle ore 16.00 e alle ore 17.00 Slowfood Valdarno, in collaborazione con Il Grano e Le Rose e l’Associazione Culturale Pandora, organizza laboratori del gusto come momenti di educazione al cibo rivolti ai bambini e agli adulti su temi legati alla biodiversità, alle etichette e all’educazione sensoriale.

Conferenze 16-17 Settembre
Piazza S. Antonio sabato 16 ore 17.30
“Territorio e vino. Produzione, qualità e economia nel Valdarno di Sopra”
Tavola rotonda coordinata dal giornalista Federico Fazzuoli, con il Presidente della Commissione Agricoltura della Camera, On. Luca Sani ed il Presidente del Consorzio Valdarno di Sopra DOC, Luca Sanjust.

Piazza S. Antonio domenica 17 ore 17.30
“Cibo = salute: siamo quello che mangiamo”
Convegno a cura di Slowfood Valdarno alla presenza di esperti della nutrizione e degli stili di vita.

Cooking show 18 settembre
Piazza S. Antonio ore 18.00. Dimostrazione dal vivo delle ricette della tradizione toscana riviste in chiave moderna a cura degli chef dell’Associazione Cuochi d’Arezzo.

La prima edizione del “Perdono dei Sapori” è organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di San Giovanni Valdarno con la collaborazione di Confcommercio, Slowfood Colli Superiori del Valdarno, AIS Delegazione di Arezzo, AIC, Valdarno di Sopra DOC, Strada del Vino Terre di Arezzo, Associazione Cuochi Arezzo, Coldiretti Arezzo e CIA.

Oltre alle iniziative legate al ‘Perdono dei Sapori’, sabato, alle 16.45 rassegna concertistica del Sistema Museale del Valdarno a cura dell’Associazione Musicale Valdarnese presso il Museo della Basilica SS. Maria della Grazie; domenica, dalle 9.00 in via Garibaldi, Largo A. Di Cambio e M. da Panicale “Mercatino dell’Antiquariato” e “L’arte del Creare e Opere del proprio Ingegno”; alle 19.00 in Piazza Masaccio appuntamento per la tombola del Concerto Comunale.

La chiusura dei festeggiamenti, come tradizione vuole, avverrà nella serata di lunedì 18 settembre alle ore 23.00 con lo spettacolo pirotecnico Lungarno.

share

Redazione