Bright 2021, la notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori
21 Set 2021
Da giovedì 23 a sabato 25 settembre, tre giorni di appuntamenti per incontrare la scienza e la ricerca attraverso i diretti protagonisti.
“Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research”: i ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca. Questo significa la parola Bright.
Un’occasione per avvicinarsi all’affascinante mondo della scienza ed entrare in contatto con le persone che della ricerca hanno fatto la propria missione quotidiana.
Bright 2021, la notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori è la manifestazione ideata dalla Commissione Europea con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica. Si festeggia l’ultimo venerdì e sabato di settembre, quest’anno il 24 e 25 settembre. E anche San Giovanni Valdarno non ha voluto mancare lo speciale appuntamento.
Sostenibilità, ambiente, clima, salute, tecnologia, società, musica. Sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati nelle tre giornate di appuntamenti per incontrare la scienza e la ricerca attraverso i diretti protagonisti.
Si inizia giovedì 23 settembre alle 17:30 in Palazzo d’Arnolfo, dove sarà possibile assistere a “Il Pianoforte di Einstein”, un dialogo fra scienza e musica intorno al libro di Marco Ciardi e Antonella Gasperini, accompagnati da Marina Toppan al pianoforte, in questa occasione saranno raccontati aneddoti e storie dello scienziato e del pianoforte di sua sorella Maja, che fu donato proprio da Einstein.
Il giorno seguente, venerdì 24 settembre, il Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena organizza una giornata di eventi dal titolo “Giochiamo in Terra”: dimostrazioni e giochi interattivi per bambini, ragazzi e per un pubblico adulto alla scoperta delle tecnologie che permettono di conoscere meglio il pianeta Terra. L’evento, che si svolgerà nel centro storico della città, in piazza Cavour e piazza Masaccio, e nel Giardino di Epicuro dei Licei Giovanni da San Giovanni. Temi dei laboratori saranno la scienza in generale, l’ambiente, le tecnologie applicate alla geologia, e la robotica. La mattina le attività saranno riservate alle scuole mentre nel pomeriggio gli stand di piazza Cavour e piazza Masaccio saranno accessibili a tutti.
La sera, a partire dalle 21,15, in piazza Masaccio si esibirà in concerto Lorenzo Baglioni, cantante, autore, presentatore e attore, ex docente. In caso di maltempo, la serata si svolgerà al cinema teatro Masaccio.
Per la chiusura, sabato 25 settembre, arriverà il professor Mauro Ferrari che terrà la conferenza – concerto “Scienza, musica e sport: tre modi per essere al servizio della comunità”, accompagnato dalla musica della sua Rhythm & Blues Band. La mattina, dalle 9,30 incontrerà gli studenti delle scuole superiori, mentre, dalle 16,30 alle 19,30, l’iniziativa sarà aperta a tutti i sangiovannesi ed agli iscritti alle associazioni cittadine. La conferenza – concerto del professor Ferrari sarà un’occasione per tutta la cittadinanza per parlare di scienza, sport, musica con un grandissimo scienziato, e apprezzare l’importanza che esse hanno per la crescita e il consolidamento della società.
Tutti gli eventi in calendario sono gratuiti. È fortemente consigliata la prenotazione che può essere effettuata all’ufficio della Pro Loco, telefonando al numero 055 9126268, inviando una mail a info@prolocosangiovannivaldarno.it o sul sito prolocosgv.eventbrite.it. La partecipazione all’evento Bright del pomeriggio del 24 settembre è aperta a tutti.
Attenzione! I posti per il concerto di Lorenzo Baglioni sono esauriti!
In ottemperanza alle disposizioni governative, i cittadini di età superiore a 12 anni privi di esenzione medica potranno accedere alle varie iniziative in programma solo esibendo il Green pass (che attesta l’avvenuta vaccinazione contro il Covid 19, la guarigione dall’infezione o il risultato negativo del test molecolare o antigenico rapido eseguito nelle 48 ore precedenti) in formato digitale o cartaceo.
Recommended Posts
Giorgio Colangeli, Federica Ambrato e Manuela Mandracchia protagonisti dello spettacolo “Le Volpi”
22 Gen 2025 - Eventi, In primo piano, Video
Settimana dal 20 al 26 Gennaio
20 Gen 2025 - Comunicati, Eventi