“Anna Banti e Giovanni da San Giovanni”, a Palomar la conferenza di Enza Biagini

“Anna Banti e Giovanni da San Giovanni”, a Palomar la conferenza di Enza Biagini
20 Mar 2024

In occasione della mostra “‘Bizzarro e capriccioso umore’. Giovanni da San Giovanni, pittore senza regola alla corte medicea” e a pochi giorni dall’anniversario della nascita di Giovanni Mannozzi, venerdì 22 marzo alle 17,30 alla casa della cultura la professoressa Enza Biagini racconterà la propria esperienza a fianco di Anna Banti

 

A pochi giorni dall’anniversario della nascita di Giovanni Mannozzi, avvenuta il 20 marzo 1952, e in occasione della mostra “Bizzarro e capriccioso umore”. Giovanni da San Giovanni, pittore senza regola alla corte medicea, aperta fino al 31 marzo al museo delle Terre Nuove e al museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie, venerdì 22 marzo alle 17,30 a Palomar, casa della cultura, la professoressa Enza Biagini racconterà la propria esperienza a fianco di Anna Banti, la grande scrittrice che realizzò un fondamentale lavoro su Giovanni da San Giovanni.

La conferenza di Enza Biagini ripercorrerà i momenti più significativi della produzione letteraria di Anna Banti attraverso la lettura e l’analisi di alcuni dei suoi testi più importanti. Tra questi spicca, senza dubbio, il capolavoro del 1977 “Giovanni da San Giovanni. Pittore della contraddizione”, in cui rileva le forti tensioni emotive che caratterizzano l’opera dell’artista.

Enza Biagini, è professoressa emerita di teoria della letteratura all’Università degli studi di Firenze. È autrice di numerosi e approfonditi saggi di teoria della letteratura.

L’iniziativa rientra fra gli eventi collaterali che il Comune di San Giovanni Valdarno, il Museo delle Terre Nuove, il Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie e l’Associazione MUS.E hanno organizzato con l’obiettivo di avvicinare alle opere e ai temi della mostra “’Bizzarro e capriccioso umore’. Giovanni da San Giovanni, pittore senza regola alla corte medicea”, L’esposizione fa parte del progetto Terre degli Uffizi de Le Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze, all’interno dei rispettivi progetti Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei.
L’appuntamento di venerdì è gratuito e tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Prossimi appuntamenti saranno la visita guidata domenica 24 marzo, con partenza alle 11, a Monsummano Terme, santuario di Santa Maria della Fontenuova, il museo civico di Pistoia e la cappella Majnoni – Guicciardini a Vico d’Elsa e il laboratorio di scrittura autobiografica che si svolgerà sempre domenica alle 15 al museo delle Terre nuove e al museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie.

share

Redazione