Torna la magia del Natale a San Giovanni
01 Dic 2022
Anche quest’anno un ricco calendario di appuntamenti animerà la città di Masaccio per oltre un mese: dal 2 dicembre fino all’8 gennaio.
Spettacoli, iniziative, mostre, concerti, conferenze, cene, show, parate, mercatini, presentazioni di libri, laboratori artistici. Dolci tradizioni e attese novità accompagneranno i cittadini ad assaporare il Natale nella città del Marzocco, attirando turisti e visitatori dall’intero territorio.
Tantissime le attività organizzate da Comune di San Giovanni Valdarno con l’associazione Pro Loco, il Centro Commerciale Naturale, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Camera di commercio di Arezzo e Siena, l’associazione Natale nel Mondo, Muse, Materiali sonori, associazione Residenti in centro storico, l’Accademia musicale valdarnese, Unicoop Firenze, Andos onlus, Progetto cittadini attivi, Liberarte, Tavolo della partecipazione, Caritas di San Giovanni Valdarno ed i musei cittadini, pensate per coinvolgere persone di età e interessi differenti.
Il programma è stato presentato questa mattina a Palomar, la Casa della cultura. Oltre al sindaco Valentina Vadi, sono intervenuti Massimo Pellegrini, presidente dell’associazione Pro Loco di San Giovanni Valdarno e Simona Camici del Centro Commerciale Naturale Vie di San Giovanni Valdarno.
“Come è ormai consuetudine di questa Amministrazione comunale anche nell’occasione delle prossime festività natalizie, abbiamo messo insieme le forze e le energie cittadine per realizzare un cartellone di eventi che raccoglie quanto sarà realizzato, da domani fino ai primi giorni di gennaio 2023 a San Giovanni Valdarno” hanno dichiarato il sindaco di san Giovanni Valdarno, Valentina Vadi e l’assessore alla cultura, Fabio Franchi .“Tutti gli eventi in programma sono stati organizzati, infatti, dal tavolo degli eventi di cui fanno parte l’Amministrazione comunale, la Pro Loco, il Centro Commerciale Naturale, le Associazioni di categoria (Confcommercio, Confesercenti, CNA, Confartigianato), le associazioni culturali della città che hanno contribuito, in termini di idee e di sostegno economico, alla realizzazione del programma e, per il secondo anno consecutivo, la Camera di Commercio di Arezzo-Siena, a supporto di una delle iniziative di punta di questo Natale, la mostra dell’artigianato artistico che si terrà nella Pieve.
Tanti gli eventi in cartellone, numerose le occasioni di svago, di divertimento, di approfondimento culturale destinate a tutte le età e che avranno come scenario le strade e le piazze del centro storico, i musei cittadini, Palomar – Casa della cultura, il Cinema Masaccio, la Pieve di San Giovanni Battista, la Cappella dei Pellegrini e tanti altri luoghi. Tra queste, senza dubbio da segnalare, la tradizionale mostra dei presepi della associazione Natale nel Mondo, gli eventi degli artisti di strada organizzati dal Ccn e da Confcommercio, la casina di Babbo Natale a cura della associazione Progetto Cittadini Attivi, la Befana dell’Edilizia Acrobatica e la mostra di artigianato artistico “I mestieri dell’Arte fra Tevere e Arno” promossa da Confartigianato Imprese Arezzo e CNA Arezzo per la prima volta nel nostro Comune. A queste si affiancano anche la mostra su Masaccio e Angelico, che è stato senza dubbio l’evento culturale dell’anno a San Giovanni Valdarno e che anche durante le festività natalizie continuerà ad offrire opportunità per visitatori e turisti, ed il Premio Melani, quest’anno assegnato al regista danese Lars Von Trier. Pur in un momento ancora critico siamo riusciti a portare avanti proposte unitarie per rendere la città più accogliente e mantenere vivo lo spirito natalizio. Nonostante i tempi difficili che stiamo vivendo e che ci stanno aspettando, non potevamo rinunciare alla magia del Natale: per questo, tra luminarie, eventi, mostre, mercati e mercatini, concerti, cori, attività per bambini, spettacoli, e grazie al contributo determinante delle associazioni culturali e di promozione sociale, grazie al contributo fattivo delle associazioni di categoria, grazie ai numerosi sponsor, abbiamo messo in campo un ricco e articolato programma, affinché tutti possano vivere i colori, il calore e la magia del Natale per le vie della nostra meravigliosa città. Invitiamo la comunità a partecipare a questo Natale, con l’arte, la cultura, gli addobbi, con il tradizionale Concerto di Natale a cura della Banda Comunale, con il Toscana Gospel Festival che per la terza volta farà tappa nel nostro Comune e con tante altre iniziative, e a sostenere le nostre attività commerciali. Un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito e partecipato all’organizzazione di queste festività, ai commercianti, che si sono impegnati da subito per un’offerta ricca e di qualità, alle associazioni, agli operatori culturali, e ai tanti cittadini, di San Giovanni, del Valdarno ed oltre, che vorranno assaporare nella nostra città la magia del Natale”, hanno concluso il sindaco e l’assessore.
“Il 2022 – ha sottolineato Massimo Pellegrini – è l’anno di ritorno alla normalità e noi lo festeggiamo con una serie di eventi che coinvolgono grandi e piccini. Proprio ai bambini, che sono stati più penalizzati negli anni scorsi, abbiamo dedicato numerose iniziative per coinvolgerli e renderli protagonisti di queste feste. Torna infatti la Befana acrobatica il pomeriggio del 6 gennaio e il concorso Children & Christmas, il Natale visto con gli occhi dei bambini. Non mancherà il premio all’addobbo più bello con la quarta edizione del concorso ‘Il Natale è alle porte’ e stiamo organizzando una magnifica sorpresa per il consueto video degli auguri natalizi della città”.
Sabato 3 dicembre alle 16,45 l’accensione dell’albero di Natale in piazza Cavour inaugurerà le festività a San Giovanni. Fra gli appuntamenti tradizionali non mancheranno il concerto di Natale venerdì 16 dicembre, il concerto Gospel for Christmas domenica 18 dicembre, i mercatini in piazza, la mostra dei presepi alla basilica di Santa Maria delle Grazie. Si rinnovano le iniziative “Regalo sospeso”, “il Natale è alle porte” e si moltiplicano gli appuntamenti dedicati ai più piccoli come il trucca bimbi, la casa di Babbo Natale, la Befana acrobatica.
Novità di quest’anno il “Xmas shopping & spettacoli” organizzato dal Centro commerciale naturale in corso Italia: nelle giornate di giovedì 8, sabato 10, domenica 11, domenica 18 e venerdì 23 dicembre, dalle 16 alle 20, il centro storico sarà allietato da circensi, giocolieri e artisti di strada che proporranno spettacoli per grandi e piccini.
“Un progetto – ha dichiarato Simona Camici del Centro commerciale naturale – che nasce dalla volontà del CCN che coinvolgendo artisti di varia estrazione e provenienza vuole portare spettacoli, parate sulle strade dello shopping natalizio. Obiettivo è quello di portare la magia dell’arte di strada nei punti di unione e scambio del centro storico di San Giovanni Valdarno, usando il circo come mezzo di comunicazione, unione e condivisione dello spirito natalizio”.
Di grande rilievo sarà la sedicesima edizione del premio Marco Melani a cura di Casa Masaccio centro per l’arte contemporanea, che si terrà al cinema Masaccio nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 dicembre. Sabato 10 alle 21 la consegna del riconoscimento, quest’anno assegnato al maestro Lars Von Trier (Palma d’Oro a Cannes nel 2000 con “Dancer in the dark”). A ritirare il premio interverrà un celebre attore statunitense di fama internazionale designato proprio dal registra. Dopo la cerimonia, sarà proiettato un omaggio al maestro danese, ed uno dei suoi film espressamente scelto e voluto da lui. Il giorno successivo è prevista un’intera giornata di programmazione dedicata ad Enrico Ghezzi, direttore e tra i curatori del premio, e a Marco Melani.
E infine sono ben cinque le mostre in svolgimento nel periodo natalizio a San Giovanni: oltre a “Masaccio e Beato Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura” che fa parte del progetto Terre degli Uffizi de Le Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze, all’interno dei rispettivi progetti Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei, appuntamento da non perdere a Casa Masaccio con “Pupille”; c’è poi l’esposizione di artigianato artistico “I mestieri dell’Arte tra Tevere e Arno”, promossa da Confartigianato e da CNA Arezzo, in collaborazione con la Pro Loco, il Comune, l’Associazione Nazionale Carabinieri di San Giovanni e l’Associazione Nazionale Bersaglieri – Sez. “Piero Sansoni” di San Giovanni Valdarno la cui inaugurazione è prevista venerdì 9 dicembre. Infine la mostra di presepi ispirata a “Canto di Natale” di Charles Dickens a cura dell’Associazione culturale “Natale nel mondo”, che si sta facendo apprezzare da diversi anni in tutto il territorio nazionale per le sue esposizioni di presepi, presentata questa mattina dal presidente dell’associazione Natale nel mondo Giuseppe D’Orsi.
Recommended Posts
“Vita di Masaccio da San Giovanni di Valdarno”, evento di living history
21 Dic 2024 - In primo piano
STAGIONE 2024/25
20 Dic 2024 - Eventi, In primo piano
Capodanno sul ghiaccio con gli Stranobakkano
20 Dic 2024 - Eventi, In primo piano