MyStufato – Food & Fun Festival
14 Ott 2022
Appuntamento sabato 15 e domenica 16 ottobre con la prima edizione del MyStufato, festival fra street food e social dining. Varie location nel centro storico di San Giovanni Valdarno caratterizzate da preparazioni che hanno come protagonista lo stufato alla sangiovannese. Ma anche arte di strada, musica live, degustazione di vino e attività per i più piccoli.
Sarà inaugurata sabato 15 ottobre alle 12,30 la prima edizione del “MyStufato food & fun festival. Per due giorni, durante il prossimo fine settimana, San Giovanni Valdarno si trasformerà in un grande ristorante diffuso grazie ad un progetto che nasce per celebrare il piatto principe della tradizione, lo Stufato alla Sangiovannese. Varie location nel centro storico della cittadina saranno caratterizzate da preparazioni che partono dagli ingredienti dello Stufato alla Sangiovannese, selezioni di vino del territorio e i sani divertimenti. Ogni Ristorante “in fondo” servirà un menù dedicato a prezzi popolari che ne creerà l’identità. Per dare un nuovo gusto alla tradizione. Un festival che mette insieme buon cibo, arte ed emozioni. Un fine settimana dedicato alla convivialità, condito da eventi, spettacoli itineranti, intrattenimento dal vivo, degustazioni e laboratori per grandi e piccini.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco di San Giovanni Valdarno con il contributo e patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno e la collaborazione del Centro Commerciale Naturale Le Vie di San Giovanni.
In occasione dell’evento MyStufato sarà possibile visitare anche la mostra “Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura”, che, nella giornata di sabato, resterà aperta fino alle 22 . E’ promossa e organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno e inserita nel progetto “Terre degli Uffizi” ideato e realizzato da Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze, all’interno delle rispettive iniziative Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei ed è allestita al Museo delle Terre Nuove e al Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie.
Alla Pieve di San Giovanni Battista è invece in corso la mostra fotografica “Il Valdarno, il vetro artistico, la sua fabbrica”, organizzato dall’ AVV-Associazione Vetrai Valdarnesi e Amici del Vetro con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno, nell’ambito delle iniziative per i 70 anni di Ivv.
Molte anche le iniziative in programma a Palomar nel fine settimana. Sabato 15 ottobre alle 11, dalla casa delle cultura partirà la passeggiata per le vie del centro storico alla scoperta di piante, fiori ed erbe spontanee. “Piantiamola”il titolo dell’attività per famiglie con bambini da 6 a 10 anni.
Sempre sabato, alle ore 18,30, si terrà la presentazione del libro Cinzia Ruggeri: Cinzia says… che ha la forma di una grande cronologia espansa in cui la ricostruzione scientifica della vita di Cinzia Ruggeri (1942-2019) è ampliata da un vasto corredo iconografico composto da materiale d’archivio, fotografie e documenti.
Domenica 16 ottobre alle 16, alle 17 e alle 18 la mucca Moka e Poldino presentano la storia dei Musicanti di Brema, lettura animata dedicata ai bambini dai 3 ai 9 anni.
Questa la mappa dei luoghi della manifestazione:
Recommended Posts
Settimana dal 30 dicembre al 5 gennaio
30 Dic 2024 - Cinema, Eventi, In primo piano, Musei e Mostre, Questo mese