Cinema d’Agosto

Cinema d’Agosto
13 Ago 2020

Nel mese di agosto ci saranno numerose proiezioni cinematografiche – rigorosamente all’aperto e nel rispetto delle normative vigenti – a San Giovanni Valdarno.

 

  • Il cinema all’aperto arriva nei quartieri: da Charlot ad Alberto Sordi, passando per i classici Disney.

La rassegna di film in pellicola “La Nostra Memoria Inquieta”, inserita nell’ambito del festival Orientoccidente, non si ferma, e dal centro storico si sposta in varie piazze della città, offrendo per questa #EstateSangiovannese2020 una serie di film adatti per grandi e piccini.

Si parte lunedì 10 agosto al quartiere Le Fornaci con il primo appuntamento speciale dedicato ad un pilastro della storia del Cinema, che unirà pellicola e performance dal vivo. In Piazza della Fornace sarà infatti proiettato il film “IL MONELLO” di Charlie Chaplin e la comica “CHARLOT POLIZIOTTO”. Per recuperare l’atmosfera e il clima delle proiezioni originali dei due film, il commento musicale sarà fatto dal vivo da Giovanni Baglioni (sax), Daniele Biagini (piano) e Francesco Baglioni (batteria). Lunedì 17 agosto sempre a Le Fornaci il secondo e ultimo evento della mini rassegna “Charlot alle fornaci” dedicato al grande regista e attore, con il film “IL GRANDE DITTATORE”, un capolavoro assoluto del cinema di tutti i tempi.

Cambio quartiere, cambio registro. Lunedì 24 agosto al via “Oltrarno Disney”, che si terrà appunto nel quartiere Oltrarno e sarà dedicato a due capolavori di animazione di Walt Disney. Si inizierà con la proiezione di un classico tra i classici, “GLI ARISTOGATTI”, per proseguire il lunedì successivo, 31 agosto, con “IL RE LEONE”; entrambi gli appuntamenti con il cinema all’aperto si terranno in Piazza Salvo D’Acquisto.

Il tour nei quartieri si concluderà con due appuntamenti in omaggio al grande Alberto Sordi, in occasione delle celebrazioni del 100 anni dalla sua nascita. Giovedì 3 settembre nel quartiere Ponte alle Forche Porcellino, nei giardini delle vaschine, sarà proiettato “LO SCAPOLO”, mentre martedì 8 settembre sarà la volta di “TUTTI A CASA”.

Una particolarità: come da tradizione per le rassegne de “La Nostra Memoria Inquieta”, e come già avvenuto per il ciclo dedicato a Quentin Tarantino, tutte le proiezioni avverranno rigorosamente in pellicola, in formato Super8, 16 mm e 35 mm: un modo, insomma, da una parte per rivedere dei grandi classici, dall’altro per gustarsi i film nel formato più tradizionale e “storico”, con pellicole e proiettori.

Ingresso gratuito, posti limitati, per prenotazioni: 055.9120363 – 377.4494360 – 370.3625819 o direttamente presso il nostro ufficio.

  • La rassegna “Masaccio d’Essai” torna con il suo “Esterno Notte”

Anche questo mese la rassegna Masaccio d’Essai accompagna i cinefili durante le serate estive, offrendo con il suo “Esterno notte” un palinsesto scrupolosamente selezionato. Dopo le proiezioni di fine luglio e inizio mese, per chi a Ferragosto resterà a San Giovanni Valdarno, il Cinema Teatro Masaccio propone un il film “Memorie di un assassino – Memories of murder” di Bong Joon-bo, in proiezioni quindi venerdì 14 e sabato 15 agosto. Domenica 16 e in replica martedì 18 invece sarà la volta di “Alice e il Sindaco” di Nicolas Pariser.

“Villetta con ospiti” di Ivano De Matteo sarà invece proiettato venerdì 21 e sabato 22 agosto, seguito la sera successiva a in replica martedì 25 da “Favolacce” di Damiano e Fabio D’Innocenzo.

La rassegna “Esterno notte” concluderà l’offerta di agosto con il film “Il Diritto di opporsi” di Destin Daniel Cretton, in programmazione da venerdì 29 a domenica 30 agosto.

Si ricorda che tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21:30 presso il Cinema Teatro Masaccio in via Borsi 3, e che per rispettare le norme anti-contagio vigenti gli appuntamenti si svolgeranno a numero chiusi; si raccomanda la prenotazione: masacciocinema@gmail.com – 055945189.
Ingresso € 5. In caso di maltempo le proiezioni non avranno luogo.

 

share

Redazione