VALDARNO CINEMA FEDIC PER LA SCUOLA

VALDARNO CINEMA FEDIC PER LA SCUOLA
11 Apr 2017

– MERCOLEDÌ 03 MAGGIO: LA STORIA DEL CINEMA – MATTINATA DEDICATA ALLE SCUOLE CON LUIGI NEPI

 

Mercoledì 3 Maggio Valdarno Cinema Fedic dedica la mattinata alle classi della Scuola Secondaria di Primo Grado del Valdarno. Ecco il programma dell’evento che si svolgerà presso il Cinema Masaccio, in via Borsi 3 a San Giovanni Valdarno.

Alle ore 9.30:La macchina che racconta le storie da sola” – lezione frontale da parte del docente Luigi Nepi sulla storia del cinema attraverso i suoi momenti più significativi. Il racconto sarà supportato dalla visione e commento dei film che da un punto di vista tecnico e contenutistico sono stati i più rappresentativi nella storia della settima arte.

 

Ma il cinema è sempre stato così come lo conosciamo oggi? Oppure anche lui è “cresciuto” con il passare del tempo? Sta di fatto che l’invenzione del cinematografo continua a offrirci la straordinaria occasione per capire come nasce e cresce un nuovo tipo di linguaggio.Tornando indietro nel tempo, alla fatidica sera del 28 dicembre del 1895, vedremo il programma della prima proiezione cinematografica della storia e inizieremo un percorso che, partendo dall’apparente semplicità delle vedute Lumière, arriverà a farci comprendere come, grazie al genio di personaggi quali David W. Griffith e Charlie Chaplin, si sia riusciti a intuire e comporre quei raccordi tra le immagini, che ancora adesso vediamo sui nostri schermi, il tutto passando attraverso le magie di Méliès, le trovate della scuola di Brighton e i primi grandi racconti cinematografici di Edwin S. Porter.

 

Luigi Nepi: dottore di ricerca in Storia dello Spettacolo, è docente di Critica cinematografica presso l’Università degli Studi di Firenze e dal 2010 è responsabile di numerosi progetti relativi alla Storia del cinema nelle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Figline Valdarno. Curatore, inseme a Marco Luceri, del libro “L’uomo dei sogni. Il cinema di Giuseppe Tornatore” (edizioni ETS), ha pubblicato saggi su Charlie Chaplin, Toni Servillo, Terry Gilliam, Dario Argento e Stefania Sandrelli

 


 

– VENERDÌ 05 MAGGIO: MATTINA DEDICATA ALLE SCUOLE – “PIUMA” CON BLU YOSHIMI

 

Valdarno Cinema Fedic dedica la mattinata del 5 maggio alle classi della Scuola Secondaria di Secondo Grado del Valdarno. Ecco il programma dell’evento che si svolgerà Venerdì 5 maggio 2017 presso il Cinema Masaccio (Via Borsi, 3, San Giovanni Valdarno) e che vedrà la partecipazione dell’attrice Blu Yoshimi e della sceneggiatrice Ottavia Madeddu.

Alle ore 9.30 Proiezione del film PIUMA

REGIA: Roan Johnson

SCENEGGIATURA: Ottavia Madeddu

INTERPRETI: Luigi FedeleBlu YoshimiMichela CesconSergio PierattiniFrancesco Colella

GENERE: Commedia

DURATA: 98min

PAESE: Italia

ANNO: 2016

DISTRIBUZIONE: Lucky Red

 

Cate e Ferro stanno preparando la maturità e un viaggio tra Spagna e Marocco con cui festeggiare la fine del liceo, ma all’improvviso la vita bussa prepotentemente alle loro porte: aspettano un figlio. Ancora adolescenti, i due si fanno prima coraggio a vicenda, decidendo di tenere il bambino, poi comunicano la notizia alle rispettive famiglie, scatenando una reazione a catena dalle conseguenze tragicomiche.

Presentato in concorso alla 73esima Mostra del Cinema di Venezia, Piuma è il terzo lungometraggio di Roan Johnson. Grazie alla sua ironia e alla spontaneità, il film è leggero in senso positivo, una vera piuma appunto, una pellicola che fa riflettere e ridere allo stesso tempo, anche grazie alla bravura dei due protagonisti, giovanissimi ma già molto concentrati. Blu Yoshimi e Luigi Fedele, due “millenial” trattati da sconsiderati ma in realtà molto più forti e pieni di risorse di quanto non si creda.

Alle ore 11.15 incontro con la sceneggiatrice Ottavia Madeddu e con l’attrice protagonista Blu Yoshimi Approfondimento sull’idea del film, sul trattamento e sulla stesura finale della sceneggiatura oltre che sulla direzione e sulle tecniche di recitazione usate per interpretare i personaggi principali.

Alla fine dell’incontro verrà distribuito del materiale sul film a scopo didattico

 

Roan Johnson (regista)

Nasce a Londra nel 1974. Dopo la laurea con lode in Cinema all’Università di Pisa nel 1998, si trasferisce a Roma dove si diploma in sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia. Inizia, quindi, un percorso accademico che lo vede tenere corsi di sceneggiatura e cinema all’Università di Pisa e alla John Cabot University a Roma. Muove i suoi primi passi nel cinema con la sceneggiatura di Ora o mai più, diretto da Lucio Pellegrini, e prosegue scrivendo per la TV. A Il commissario De Luca, fiction tratta dai romanzi di Carlo Lucarelli, seguirannno La strana coppia, sitcom con Luca e Paolo, e la serie Raccontami. Il debutto da regista avviene nel 2006, con l’episodio Il terzo portiere, protagonista Valerio Mastandrea e contenuto in 4-4-2 Il gioco più bello del mondo. Produce Paolo Virzì. Nel 2008 si occupa della supervisione alla sceneggiatura del film svizzero Sinestesia, e due anni dopo è la volta del suo primo romanzo, “Prove di felicità a Roma Est”, uscito per Einaudi. Vince il premio letterario per opere prime «Giuseppe Berto».Nel 2011 dirige il suo primo lungometraggio, I primi della lista, con protagonista Claudio Santamaria. Il film ottiene ottimi riscontri di critica e lo segnala fra i registi più promettenti del panorama nazionale. Il 2014 è l’anno di Fino a qui tutto bene, autoprodotto insieme a cast e tecnici di set. Il film viene presentato in anteprima al Festival di Roma, dove ottiene il premio Cinema Italia, e arriva nelle sale il 19 marzo 2015. L’anno dopo è in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia con il film Piuma.

 

Blu Yoshimi (attrice) Per Blu Yoshimi Piuma non è certo una prima volta: nonostante abbia vent’anni secchi, la ragazza ha infatti una notevole esperienza sia di grande che di piccolo schermo. Del resto, a soli 10 anni si concede un esordio cinematografico davvero invidiabile, recitando nel ruolo della figlia di Pietro Paladini, protagonista di Caos Calmo interpretato nella trasposizione cinematografica di Antonello Grimaldi da Nanni Moretti. Cinque anni più tardi, sempre al cinema, appare in Un Natale con i fiocchi, commedia di Giambattista Avellino con Alessandro Gassman e Silvio Orlando, mentre in tempi più recenti Blu lavora anche nel drammatico Arianna e in Socialmente pericolosi, da poco uscito al cinema, in cui troviamo come protagonisti due volti noti delle serie tv: Vinicio Marchioni alias “il Freddo” di Romanzo Criminale e Fortunato Cerlino a.k.a. Pietro Savastano di Gomorra. Oltre ai lungometraggi, ci sono poi numerosi corti, tra cui Sospesi, Rosso di sera, Musica per i miei occhi, con cui ha vinto il premio per la Best Performance al Chicago Short Film Festival nel 2009, Sofia e Rossa Super. Anche in tv Blu Yoshimi ha già avuto modo di dire la sua: tra le serie televisive in cui ha recitato figurano La freccia nera, I liceali 2 e Distretto di polizia.

 

Ottavia Madeddu (sceneggiatrice) Nata nel 1979 è Dottore di ricerca in Storia delle arti visive e dello spettacolo. Si è diplomata in sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia dove attualmente insegna. Collabora con la rivista Bianco e Nero e come sceneggiatrice scrive per il cinema e la televisione. Sceneggiature: Hit the Road, nonna (2011) , I delitti del BarLume (2013), Short Skin  (2014), Fino a qui tutto bene (2014).

 

 

Per informazioni e prenotazioni (entro il 27/04): Valdarno Cinema Fedic – Sig.ra SERENA RICCI: 347 7744796serenaricci973@gmail.com.

 

 

share

Redazione