1968 NIENTE COME PRIMA
03 Apr 2019
Lunedi 8 aprile 2019 | ore 17.30
San Giovanni Valdarno, Palazzo d’Arnolfo| Museo delle Terre Nuove
1968 NIENTE COME PRIMA
Il Comune di San Giovanni Valdarno/Biblioteca Comunale Masaccio, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Arezzo, in collaborazione con la Bibliocoop di San Giovanni Valdarno e alcune associazioni del territorio, promuove per lunedì 08 aprile 2019 alle ore 17.30 in Palazzo d’Arnolfo un nuovo appuntamento della rassegna Le piazze del sapere. Un’occasione per ripercorrere fatti e personaggi dell’anno che ha sancito la più grande rivoluzione sociale e culturale degli ultimi 50 anni.
Saluti del Sindaco Maurizio Viligiardi – Conduce Enzo Brogi
Presentazione e dibattito con gli autori dei volumi:
IL LUNGO ’68 IN ITALIA E NEL MONDO (casa editrice Els La scuola)
MARCO BOATO (Sociologo, giornalista. Già parlamentare della Repubblica)
Un libro che ricostruisce non solo cosa fu il ’68 in Italia e nel mondo, ma da cosa nacque, come si caratterizzò il movimento in quell’anno “epocale” e anche “che cosa resta” a cinquant’anni di distanza dagli eventi. Il ’68 in Italia in realtà nasce prima e finisce dopo: da qui il titolo del libro. La ricostruzione storica risale all’inizio degli anni ’60 e si conclude negli anni ’70. – Una analisi critica, senza mitologie e senza “demonizzazioni” postume, che si rivolge sia alle generazioni più “anziane”, sia soprattutto alle nuove generazioni. Il ’68 ha segnato una svolta e una “frattura” tra il prima e il dopo: nulla è stato più come prima.
PUGNI CHIUSI. STORIA TRANSNAZIONALE DI UN SESSANTOTTO DI PERIFERIA
Gauchisme, controculture e rivolta giovanile in provincia di Arezzo. 1968 -1977 (Aska, 2018)
GIORGIO SACCHETTI (PhD in Storia del movimento sindacale; professore associato abilitato in Storia contemporanea)
Il libro è strutturato in tre capitoli (Contesti, Mappe, Cronologie), a cui seguono due ricche sezioni (Documenti, Memorie) e un’articolata Appendice (Biografie, Bibliografia e fonti, Galleria fotografica, Indice dei nomi). Se nel primo capitolo si incrociano le dimensioni micro e macro e i contesti “locale” con quelli nazionale e globale, nel secondo – con lo stesso metodo – si delinea una mappa del “gauchisme” sessantottino, ossia una geopolitica dei movimenti. Nel terzo infine sono esemplificate, in comparazione, cronologie di natura completamente diversa: una dedicata al triennio rosso 1967-1969 in chiave locale; l’altra sulle origini globali e lontane del Sessantotto, rinvenute per tracce in quell’inedito e “incredibile miscuglio” antropologico culturale (e contestativo) che aveva già preso forma nel dopoguerra. Alla sezione documentaria, piccola raccolta di articoli consacrata in parte ai ricordi, segue la corposa e variegata sezione delle memorie individuali, vero fiore all’occhiello di questo lavoro
La rassegna “Le Piazze del sapere” è promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno – Biblioteca Comunale, con il patrocinio della Provincia di Arezzo e della Regione Toscana, in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno nell’ambito della promozione della biblioteca e della lettura.
Ingresso gratuito
Informazioni
Biblioteca Comunale,
Via Alberti, 17 52027 San Giovanni Valdarno
Tel. 055 9126277 e-mail: biblioteca@comunesgv.it
www.comunesgv.it http://lepiazzedelsaperesgv.blogspot.it/
Recommended Posts
Giorgio Colangeli, Federica Ambrato e Manuela Mandracchia protagonisti dello spettacolo “Le Volpi”
22 Gen 2025 - Eventi, In primo piano, Video
Settimana dal 20 al 26 Gennaio
20 Gen 2025 - Comunicati, Eventi