VALDARNOCINEMA FILM FESTIVAL

VALDARNOCINEMA FILM FESTIVAL
21 Set 2021


NOMINATA LA GIURIA DEL VALDARNOCINEMA FILM FESTIVAL

A presiederla sarà la cineasta afghana Diana Saqeb.  Nominati anche i giurati dei Premi Basaglia e Diari di Cineclub

È stata nominata la giuria del 39esimo Valdarnocinema Film Festival, che si svolgerà a San Giovanni Valdarno dal 6 al 10 ottobre 2021. Chiamata dal direttore artistico Paolo Minuto, a presiedere la giuria sarà Diana Saqeb, cineasta afghana, programmatrice del Film Festival sui Diritti Umani di Kabul e programmatrice del cinema per bambini di Kabul, ora purtroppo chiusi. Insieme a lei, a giudicare le opere in concorso, ci saranno Emanuela Genovese, critico cinematografico e giornalista di “Avvenire”, “La Rivista del Cinematografo” e altri periodici di area cattolica, e Roberto Silvestri, critico cinematografico de “Il Manifesto”, conduttore del programma di Radio 3 “Hollywood Party” e curatore del Ciotta Silvestri, insieme a Mariuccia Ciotta.

Nominati anche i giurati per gli altri due riconoscimenti all’interno del festival: per il Premio “Franco Basaglia”, del valore di 300 euro, che sarà assegnato dall’Associazione F. Basaglia di Arezzo al film che meglio rappresenti le tematiche della salute mentale nel nostro presente in Italia e nel mondo, i componenti sono la psicologa e psicoanalista Loredana Betti, l’operatore psichiatrico e documentarista Stefano Dei e l’educatrice di Salute Mentale e arteterapia Alessandra Guidi.

In relazione al Premio Diari di Cineclub – Periodico indipendente di cultura e informazione cinematografica, che sarà assegnato al migliore cortometraggio, la Giuria di qualità sarà formata da Marco Vanelli, direttore della rivista “Cabiria – Studi di Cinema” (Cinit-Cineforum Italiano), Cristiano Tanas, animatore nel CGS – Cinecircoli Giovanili Socioculturali – APS Associazione di promozione sociale, e Susanna Zirizzotti, responsabile da molti anni della comunicazione e ufficio stampa del Centro Sperimentale di Cinematografia.

 

GIURIA DIARI DI CINECLUB 

E’ stata nominata la Giuria di qualità Premio Diari di Cineclub – Periodico indipendente di cultura e informazione cinematografica, che sarà assegnato al migliore cortometraggio: Marco Vanelli (Lucca, 1963) dirige la rivista «Cabiria – Studi di Cinema» edita dal Cinit-Cineforum Italiano. Ha cominciato a vedere film da bambino e se li ricorda quasi tutti. Tra i suoi interessi il Neorealismo, l’animazione e i rapporti tra Chiesa e cinema.

Cristiano Tanas, (Cagliari, 1979). Ingegnere con la passione del cinema e del teatro, animatore nel CGS – Cinecircoli Giovanili Socioculturali – APS Associazione di promozione sociale, Associazione nazionale di cultura cinematografica dal 1999, ha partecipato alle giurie dei premi collaterali assegnati dall’Associazione in diverse edizioni dei festival di Giffoni e Venezia. Dal 2017 Presidente nazionale CGS.

Susanna Zirizzotti, (Roma). Comincia a lavorare per il cinema all’inizio degli anni ottanta, la militanza nell’associazionismo gli ha regalato maestri di fama internazionale. Ha ricoperto ruoli dirigenziali importanti poi chiamata al Centro Sperimentale di Cinematografia dove si è occupata di diffusione culturale poi di comunicazione e attualmente Ufficio Stampa.

 

GIURIA PREMIO BASAGLIA 

Presentiamo la Giuria del Premio “Franco Basaglia”, del valore di 300 euro, che sarà assegnato dall’Associazione F.Basaglia di Arezzo al film che meglio rappresenti le tematiche della salute mentale nel nostro presente in Italia e nel mondo:

Loredana Betti, psicologa e psicoanalista, lavora nel campo della Salute Mentale e da molti anni si occupa di cinema anche come selezionatrice e componente di giuria in Festival di Cinema del Reale e di Cinema Sociale. Fa parte del CdA del Centro F.Basaglia di Arezzo.

Stefano Dei, operatore psichiatrico per molti anni, ha trasferito il suo interesse per la Salute Mentale nei documentari e cortometraggi che hanno vinto numerosi premi e riconoscimenti in Italia e all’estero. Fa parte del CdA del Centro F.Basaglia di Arezzo.

Alessandra Guidi, educatrice nella Salute Mentale, utilizza l’arte pittorica, il teatro e il cinema sociale da molti anni nel suo lavoro di riabilitazione e cura di pazienti psichiatrici. Fa parte del CdA del Centro F.Basaglia di Arezzo.

 


Sono state annunciate le opere in concorso e fuori concorso per la trentanovesima edizione del Valdarnocinema Film festival, che si svolgerà a San Giovanni Valdarno dal 6 al 10 ottobre p.v.

Tra film, documentari, opere di animazione e fiction, il comitato di selezione, presieduto dal direttore artistico Paolo Minuto, ha scelto un totale di 21 lavori, italiani e internazionali, per la competizione. Questi i titoli in concorso nella sezione lungometraggi: THE ROSSELLINI’S di Alessandro Rossellini; ULTIMINA di Jacopo Quadri; TENERAMENTE di Gino Bianchi; MOLECOLE di Andrea Segre; PALAZZO DI GIUSTIZIA di Chiara Bellosi; LE SORELLE MACALUSO di Emma Dante. All’interno della categoria cortometraggi concorreranno invece: SOLITAIRE di Edoardo Natoli, I AM AFRAID TO FORGET YOUR FACE di Sameh Alaa, BROKEN ROOTS di ASIM TAREQ & SARAH ELZAYAT, MELINA di David Valolao; HO TUTTO IL TEMPO CHE VUOI di Franceso Falaschi; MAY I HAVE THIS SEAT? di Tabish Habib; GAS STATION di Olga Torrico; CARAMELLE ALLA MENTA di Linda Fratini; MY RIVER di Maria Elena Bonet; UNA NUOVA PROSPETTIVA di Emanuela Ponzano; SHERO di Claudio Casale; BUG di Isabella Infascelli; THE WEDDING CAKE di Monica Mazzitelli; EGGSHELL di Ryan William Harris; THE EAGLE OF CARTHAGE di Adriano Valerio.

Nella sezione fuori concorso Spazio Toscana, riservata a registi nati o residenti in regione, saranno questi i titoli in proiezione: come lungometraggi la fiction QUASI NATALE di Francesco Lagi e il documentario AYLESBURY di Carlotta Berti; come corti SALVO di Federico Cammarata, NON LO FARÒ PIÙ di Francesco Falaschi, CORRI di Leonardo Angeli e LA ZONA di Paolo Maggi.

Nel corso della rassegna, che si svolgerà come di consueto presso il CinemaTeatro Masaccio di San Giovanni Valdarno, avrà luogo un evento speciale, organizzato in collaborazione con vari Isrtituti scolastici del comprensorio valdarnese con la partecipazione in sala degli studenti, che prevede la proiezione del film-documentario IN PRIMA LINEA di Matteo Balsamo e Francesco Del Grosso.

Ulteriori iniziative e premi speciali, cosi come il palinsesto completo della programmazione saranno rivelati nelle prossime settimane.


PREMIO MARZOCCO D’ORO ALLA CARRIERA AD ANTONIO CAPUANO

 

Sarà Antonio Capuano a ricevere il Marzocco d’oro nell’ambito della 39esima edizione del Valdarnocinema Film Festival, la kermesse dedicata al cinema d’autore in programma ad ottobre a San Giovanni Valdarno. Il Premio, un riconoscimento alla carriera raffigurato dalla statua simbolo del paese – un leone seduto che regge con la zampa lo scudo gigliato, simbolo del dominio fiorentino – viene assegnato al regista e scenografo italiano per la coerenza artistica e di politica culturale, entrambe portate avanti per trent’anni da vero indipendente.

Nelle precedenti edizioni, Il Marzocco d’Oro era stato consegnato a: Michelangelo Antonioni 1995, Mario Monicelli 1996; Paolo Taviani 1997; Silvana Pampanini 1998; Sandra Milo 1999; Marisa Merlini 2000; Gilberto “Gillo” Pontecorvo 2001; Giuseppe Ferrara 2002; Adriana Asti 2003; Gabriele Ferzetti 2004; Marina Confalone 2005; Anna Bonaiuto 2006; Raffaele Pisu 2007; Carlo Lizzani 2008; Vittorio De Seta 2009; Piera Degli Esposti 2010; Giuliano Montaldo 2011; Silvio Soldini 2013; Mimmo Calopresti 2014; Abel Ferrara 2015; Carlo Verdone 2016; Marco Bellocchio 2017; Claudio Giovannesi 2018; alla memoria di Claudio Caligari 2019; Paolo Benvenuti 2020.

La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 9 ottobre presso il CinemaTeatro Masaccio. A seguire verrà proiettato l’ultimo film di Capuano “Il buco in testa”, che ha debuttato al Festival di Torino 2020. Nelle prossime settimane sarà comunicato il programma dell’intera rassegna, composto di concorso, fuori concorso e sezioni speciali.

 


Rimani sempre aggiornato sul ValdarnoCinema Film Festival https://www.valdarnocinemafilmfestival.it/

share

Redazione