24 Giugno – Festa del Patrono

24 Giugno – Festa del Patrono
22 Giu 2017

Tanti appuntamenti vi aspettano a San Giovanni Valdarno, in occasione della Festa del Patrono, Sabato 24 Giugno:

 

Si inizia con la “Fiera di San Giovanni“, dalle ore 09.00 alle ore 19.00, nelle cornice di Viale Diaz, dove saranno presenti tanti espositori di antiquariato / modernariato ed opere del proprio ingegno.

 

 

 

 

 

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.30, il centro storico ospiterà una “Rievocazione Storica” con sfilata e Messa del Patrono nella Pieve di San Giovanni Battista.

 

 

 

 

Alle ore 21.00, in Piazza Masaccio, esibizione del Concerto Comunale nel “Tradizionale Concerto di San Giovanni”.

 

 

 

 

 

“Ma la festa più grande era quella del 24 Giugno, ricorrenza del Santo Patrono. All’ora della Messa solenne lo storico campano di Palazzo d’Arnolfo chiamava a raccolta le varie autorità sotto il loggiato del palazzo, sede del Vicariato, ove si formava il corteo. Questo, con alla testa lo stesso vicario, preceduto dai trombetti, dai tamburi e dai vessilli del Comune e della Signoria, scortato dai cavalieri del Vicario, si portava, al suono delle campane di tutte le chiese, a quella principale. Durante la Messa avveniva l’offerta della cera ed il Pievano contraccambiava donando ai convenuti un giglio e una rosa. Quindi si svolgeva una solenne processione per le strade del centro e, al Vespro, seguivano vari festeggiamenti popolari”.

(da uno scritto di Alvaro Tracchi)

 

share

Redazione