ValdarnoCinema FilmFestival 2020 – Il Programma ed i Premi

ValdarnoCinema FilmFestival 2020 – Il Programma ed i Premi
25 Nov 2020

Torna l’appuntamento con il ValdarnoCinema Film Festival a San Giovanni Valdarno e quest’anno la 38a edizione si svolgerà sulla piattaforma virtuale di MYmovies in maniera gratuita; i film resteranno visibili al pubblico per una settimana, questo il link https://www.mymovies.it.

I primi film in concorso saranno visibili a partire dalle ore 15.00 di giovedì 26 Novembre.

Si segnalano alcuni appuntamenti speciali in streaming su mymovies ed in diretta su streamyard:

  • Giovedì 26, alle ore 21.15: “Gaundri Film – incontro con Giuseppe M. Gaudino e Isabella Sandri”;
  • Venerdì 27, alle ore 21.15: “Consegna del Premio Marzocco a Paolo Benvenuti” – incontro con l’autore;
  • Sabato 28, alle ore 21.15: “Premiazione del 71° Concorso Nazionale ValdarnoCinema”.

 


I Premi

Premio “Marzocco 2020”

 Il Premio Marzocco viene assegnato dalla Direzione del Festival ad una personalità del cinema di indiscusso prestigio e notorietà, nelle ultime edizioni è stato assegnato a Silvio Soldini, Mimmo Calopresti, Abel Ferrara e Carlo Verdone. Quest’anno il premio viene  assegnato al regista  Paolo Benvenuti, autore di “Il bacio di Giuda” ( 1987), “Confortorio” (1992), “Tiburzi” ( 1996), “Gostanza da Libbiano” (2000), “Segreti di stato” ( 2003), “Puccini e la fanciulla” ( 2008). Le qualità estetiche e stilistiche di Benvenuti si sono sempre accompagnate ad un rigore e ad un’intransigenza esemplari nell’interrogare le dinamiche più complesse e oscure degli eventi del passato e derivarne la materia per una dialettica vertiginosa tra cinema e storia. Una dialettica che in Benvenuti ha sempre l’esigenza di ricondurre alla verità dei fatti, dei documenti, delle prove. In un’epoca di mistificazione continua della realtà, quale l’attuale, il rigore dell’autore di Confortorio può essere considerato un vero e proprio antidoto culturale.

 

Premio “Franco Basaglia”

Il Premio “Franco Basaglia” del valore di 300 euro sarà assegnato al film che meglio rappresenta le tematiche della salute mentale nel nostro presente in Italia e nel mondo.

 

Premio “Diari di Cineclub”

Il Premio Diari di Cineclub-Periodico indipendente di cultura e informazione cinematografica che sarà assegnato alla migliore opera sezione Fiction.

 

Premio “ANPI”

Il Premio ANPI sarà attribuito al film capace di rappresentare i valori storici e ideali dai quali è nata la Costituzione della Repubblica Italiana. Il Premio è assegnato dal direttivo della locale Sezione ANPI coordinata dal Dott. Andrea Mugnai.

 

Premio “Banca del Valdarno”

Il Premio Banca del Valdarno sarà aggiudicato al film in grado di mettere in risalto i valori della cooperazione e della solidarietà.

 

ValdarnoCinema FilmFestival 2020

 

share

Redazione