TEATRO ESTATE SGV 2021

TEATRO ESTATE SGV 2021
12 Lug 2021

Torna la Stagione Teatrale di San Giovanni Valdarno. Dopo la sofferta rinuncia dello scorso anno, a causa delle normative anti Covid, vengono proposti adesso ben quattro spettacoli di alto livello e con illustre personalità del palcoscenico: “Moby Dick” di Francesco Niccolini con Luigi D’Elia, “L’operaccia del pane o libertà” di e con Paolo Rossi, “The black blues brothers”, uno spettacolo acrobatico comico musicale scritto e diretto da Alexander Sunny e “Intelletto d’amore, Dante e le donne” scritto da Gabriele Vacis con Lella Costa.

Tutti gli spettacoli si svolgeranno in piazza Masaccio con inizio alle 21,15.

 

domenica 18 luglio
MOBY DICK
di Francesco Niccolini
da Herman Melville
regia Emanuele Gamba
con Luigi D’Elia
musiche originali Giorgio Albiani
produzione Arca Azzurra Produzioni/INTI

“Sotto un cielo bellissimo e silenzioso, sopra un mare mostruoso e incantevole: entrambi indifferenti alle ridicole scelte degli umani che si arrabattano colmi d’ansia, convinti di lasciare un segno su questo pianetino periferico, e che finiscono con l’essere inghiottiti e ridotti a niente. Eppure, in questo “niente”, in questa esagerata foga d’attore posseduto da chissà quale demone, quanta poesia, e quanta crudele bellezza”. (Francesco Niccolini)
Luigi D’Elia e Francesco Niccolini conducono una ricerca sul racconto della natura dal 2009 e tornano a lavorare insieme per portare in scena il capolavoro di Hermann Melville, mostrandoci come il capitano Achab non può far altro che correre verso il proprio destino, in quanto l’uomo in realtà è insignificante e impotente di fronte alla natura.

 

martedì 27 luglio
Paolo Rossi: L’OPERACCIA DEL PANE O LIBERTÀ
di e con Paolo Rossi
musiche dal vivo I Virtuosi del Carso
produzione Teatro Stabile di Bolzano

Agile, dirompente, sfuggente alle definizioni di genere e duttile nell’allestimento scenico, L’Operaccia del Pane o Libertà mescola la figura del primo Arlecchino, quello che possedeva il biglietto di andata e ritorno per l’aldilà, a quella che fu poi una delle sue evoluzioni come intrattenitore popolare capace di spaziare dalle stalle al cabaret. In maniera ironica e profonda riflette sulla condizione e il ruolo degli artisti oggi, su come sia cambiato il modo di fare spettacolo, dai cortili ai teatri.
Paolo Rossi è autore e interprete di un teatro che incanta il pubblico e sta in ascolto, che vive delle sue reazioni e interazioni; un teatro di emergenza che si riappropria del ruolo del contastorie per dare conforto agli spettatori e condurli in dimensioni “altre” dalle quali la realtà appare lucidamente.
«Vorrei fare qualcosa che dia al mio essere chiamato comico una via di fuga verso un teatro sociale, nella poesia del buffo e della magia», commenta Rossi.

 

lunedì 2 agosto
The Black Blues Brothers: LET’S TWIST AGAIN!
la nuova scintillante impresa dei “magnifici cinque”
scritto e diretto da Alexander Sunny
con Bilal Musa Huka, Rashid Amini Kulembwa, Seif Mohamed Mlevi, Peter Mnyamosi Obunde e Sammy Mwendwa Wambua
coreografie Electra Preisner e Ahara Bischoff
scenografie Siegfried Preisner, Loredana Nones e Studiobazart
Light designer Andrew Broom
artistic consultant Alexandra Dalmas
produzione Mosaico Errante

Let’s twist again! è il secondo, attesissimo show dei Black Blues Brothers, cinque acrobati kenioti reduci da un tour mondiale che li ha visti esibirsi per più di 300.000 spettatori, tra i quali Papa
Francesco e il Principe Alberto di Monaco.
In una fumosa sala d’aspetto di una stazione ferroviaria cinque uomini, per ingannare l’attesa, ascoltano twist e rock’n’roll da un juke-box d’epoca e si scatenano in acrobazie incredibili, che sfruttano tutto ciò che li circonda per numeri mozzafiato: i tavoli, le sedie… anche i passaggi a livello! Uno spettacolo acrobatico comico musicale, con una colonna sonora indimenticabile (da Glenn Miller a Keith Emerson, da Chubby Checker a Elvis Presley, passando per Aretha Franklin) che accompagna un repertorio dinamico e divertente fatto di piramidi, salti mortali, esercizi con
la corda e molto altro!

 

domenica 8 agosto
Lella Costa: INTELLETTO D’AMORE
Dante e le donne
scritto da Gabriele Vacis con Lella Costa
regia di Gabriele Vacis
produzione Mismaonda in collaborazione con la Radio Svizzera italiana

Il racconto scritto da Gabriele Vacis e Lella Costa sceglie alcune tra le donne di Dante e le fa parlare direttamente al pubblico, in modo confidenziale, da prospettive “insolite”. Naturalmente c’è Beatrice, ideale dell’amore puro del poeta, ma anche di tanta gente da settecento anni in qua. E poi c’è Francesca che finalmente ci spiegherà perché Dante l’ha mandata all’inferno insieme al suo Paolo. Ci sarà Taibe, la prostituta delle Malebolge, costretta ad annaspare nel letame per un motivo ben diverso da quella che è stata la sua “professione”. E Gemma Donati, la moglie del poeta, madre dei suoi figli, che spiegherà come si convive con l’ideale amoroso di tuo marito, se non sei tu.

 

BIGLIETTI
posto unico intero €12, ridotto €10 + diritti di prevendita
riduzioni over 60, under 35, soci Coop, soci della Pro Loco di San Giovanni Valdarno, possessori della Carta dello spettatore di FTS
INFO E PREVENDITA
Pro Loco di San Giovanni Valdarno piazza Cavour,3 – tel. 055 9126268

share

Redazione