Robocup Junior Academy 2019: San Giovanni Valdarno capitale italiana della robotica

Robocup Junior Academy 2019: San Giovanni Valdarno capitale italiana della robotica
09 Apr 2019

L’edizione 2019 della Robocup Junior Academy si svolgerà a San Giovanni Valdarno dal 10 al 13 Aprile, e vedrà sfidarsi squadre provenienti da tutto il Paese. L’Istituto Scolastico di Istruzione Superiore “Valdarno” ospiterà le gare Under 14 e Under 19, patrocinate dal Comune di San Giovanni Valdarno e dall’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana. Un’occasione unica per la città natale di Masaccio che da città d’arte diventerà città della robotica per le quattro giornate delle gare.

Saranno quasi duecento le squadre che si sfideranno sui campi gara dell’ISIS Valdarno per contendersi il titolo di campioni italiani, esibendosi anche insieme ai propri robot in coreografie di danza e partite di calcio. Le tipologie di gara nelle quali i partecipati dovranno classificarsi sono quattro: le gare di “Rescue Line”, che prevede la simulazione di un salvataggio di “vittime” all’interno di un percorso apposito, le gare di “Rescue Maze” nelle quali i robot dei diversi team dovranno percorrere un “labirinto”, le gare di “Soccer Ultralight” che vedrà gareggiare due squadre in una piccola partita di calcio, e infine le gare di “On stage Novice and Advanced” uno spettacolo di coreografie, danze e proiezioni che decreteranno la squadra vincitrice.
Le squadre “Overload” e “All Star” dell’ISIS Valdarno giocheranno in casa, partecipando ai campionati nazionali dopo essersi qualificate rispettivamente terza e sesta alle gare regionali che si sono tenute ad Empoli lo scorso febbraio. I ragazzi delle diverse squadre dell’Istituto Superiore hanno inoltre indossato le vesti di tutor, allenando e seguendo i team dell’Istituto Comprensivo “Masaccio” di San Giovanni Valdarno, le quali parteciperanno anch’esse ai campionati nazionali.

L’ISIS Valdarno ha scelto una mascotte speciale per presentare i campionati nazionali della Robocup Junior Academy; si tratta di ADA, una robot che frequenta l’istituto scolastico e che è stata chiamata così in onore di Ada Lovelace, colei che viene considerata la prima programmatrice di computer al mondo grazie ai suoi studi sulla macchina di Babbage. Le motivazioni dietro la scelta di ADA come mascotte per questo importante evento stanno nel voler stimolare le giovani studentesse ad iscriversi agli indirizzi tecnologici e scientifici, e sensibilizzare le famiglie nel supportare le proprie figlie in questi tipi di percorsi di studi superando vecchi stereotipi che li vedono come un’esclusiva maschile.
Come per la realizzazione fisica della mascotte, tutti gli indirizzi dell’ISIS Valdarno sono stati coinvolti nelle gare nazionali; gli studenti dell’indirizzo moda hanno creato dei portachiavi da regalare ai partecipanti delle gare, e gli alunni dell’indirizzo turismo si occuperanno dell’accoglienza delle squadre nei giorni delle competizioni.

 

 

I campionati nazionali si apriranno ufficialmente mercoledì 10 aprile alle ore 19:00 con la cerimonia di apertura presso il Camping “il Girasole” a Figline e Incisa Valdarno, per poi lasciare spazio alle gare da giovedì 11 a venerdì 12 quando dalle 8:30 alle 19:30 si svolgeranno contemporaneamente le gare di Rescue Line, Rescue Maze e Soccer Ultralight presso l’ITT “G. Ferraris” in Viale Gramsci e le gare On Stage alla palestra Palagalli.
Sabato 13 aprile si svolgeranno le finali di Rescue Line e contemporaneamente ad esse, dalle ore 8:30 alle 12:15, anche le dimostrazioni di On Stage dove si esibiranno le squadre Under 10. Presso il Palagalli si svolgerà successivamente la cerimonia di premiazione durante la quale saranno decretati i campioni italiani under 19 e under 14 delle diverse gare, e i quali si classificheranno per i campionati europei Robocup Junior Academy ad Hannover in Germania.

#TrovaAda
Ti piace la robotica? Partecipa al contest “Trova Ada”, la nostra mascotte. Durante le giornate di gara ADA si nasconderà all’interno dei nostri spazi: cercala, registra una stories o scatta una foto con lei! Il contenuto più creativo sarà premiato il giorno della finale.
Partecipare è semplice: segui l’account Instagram ISIS Valdarno, taggaci nel tuo contenuto e utilizza l’hashtag ufficiale #TrovaAda.

Tieniti aggiornato sui campionati di robotica sui Social @ISISValdarno.
#ROBOCUPVALDARNO #ISISVALDARNO #TrovaAda

share

Redazione