Note d’estate. San Giovanni tra musica e tradizione

Note d’estate. San Giovanni tra musica e tradizione
18 Giu 2021

Il calendario delle iniziative dal 20 al 24 giugno che segneranno l’inizio del programma culturale estivo del Comune di San Giovanni Valdarno.

 

Con un ricco programma di iniziative, che si svolgeranno tra il 20 e il 24 giugno, il Comune di San Giovanni Valdarno si prepara ad accogliere l’estate: eventi che spaziano dalla tradizionale Festa del patrono alla Festa della musica da proiezioni di film a esibizioni e fiere.

I concerti che si terranno a San Giovanni entrano nel programma ufficiale della Festa della musica promossa dal Ministero della Cultura e dalla Commissione Europea, giunta quest’anno alla sua ventisettesima edizione.

Gli eventi di questi cinque giorni, organizzati dall’Amministrazione comunale della città di Masaccio, con la preziosa collaborazione dell’Ente Basilica Maria Santissima delle Grazie, dell’Accademia musicale valdarnese, del Festival delle Scoperte e Le Visionair, del Concerto Comunale, di Blanket Studio, dell’Associazione Mus.e e dell’Associazione Pro Loco, segneranno l’inizio del programma culturale che si dispiegherà anche a luglio, agosto e settembre. Ogni appuntamento si svolgerà nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid 19.

 

Si comincia domenica 20 giugno alle 10 in piazza Cavour con la ripresa del “Mercatino delle idee – opere del proprio ingegno, collezionismo e vintage”, allestiti dalla Pro Loco di San Giovanni.

Lunedì 21 giugno, in occasione della Festa della musica, si terranno i “Concerti per pianoforte e orchestra con quintetto d’archi Oida”, a cura dell’Accademia musicale valdarnese. Alle 21,15 alla Pieve di San Giovanni Battista si esibiranno in successione al pianoforte Eric Tornabene, Thomas Baroni e Tommaso Ridolfi, su musiche di Ludwig Van Beethoven e Wolfgang Amadeus Mozart. Clicca qui per prenotare il tuo posto!

Martedì 22 giugno, alle 21,15 in piazza Masaccio sarà presentato il film “Sangio. Diario dalla fine del mondo”, realizzato da Blanket Studio, un “mockumentary”, che in modo a tratti divertente e leggero, a tratti serio, vuole descrive la vita di alcuni giovani al tempo del Covid, tra paure, difficoltà, sogni, speranza e voglia di ripartire. Il progetto è promosso dall’assessorato alla cultura e politiche giovanili e dall’Associazione Mus.e. Sempre lo stesso giorno, alle 22, a cura del Festival delle Scoperte e Le Visionair, si potrà assistere ai concerti dei Wabeesabee, che hanno visto uscire nel mese scorso “Muktada”, il loro disco d’esordio, e, a seguire, di Ilaria Rastrelli, cantautrice fiorentina che nel 2014, appena sedicenne, partecipò al talent X Factor classificandosi terza sotto l’ala protettrice di Victoria Cabello. Clicca qui per prenotare il tuo posto!

Giovedì 24 giugno, in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono della città, dalle 10 fino alle 22, si terrà il mercatino della Fiera di San Giovanni in piazza Cavour, organizzato dalla Pro Loco.  Alle 11 di mattina consueto appuntamento con la lettura dei capitoli e la Messa alla Pieve di San Giovanni Battista mentre, alle 21,15 in piazza Masaccio, il Concerto Comunale eseguirà il tradizionale concerto di San GiovanniClicca qui per prenotare il tuo posto!

In rispetto della normativa di sicurezza e dei protocolli anti Covid, per ciascuna delle iniziative è fortemente raccomandata la prenotazione, che può essere effettuata scrivendo una mail a info@prolocosangiovannivaldarno.it, chiamando il numero 0559126268, inviando un messaggio al numero 334 3263132 oppure online.

share

Redazione