Le Piazze del Sapere: “Storia di un povero prete”

Le Piazze del Sapere: “Storia di un povero prete”
09 Nov 2017

Sarà presentato venerdì 10 novembre alle 18 presso la Sala Consiliare di Palazzo D’Arnolfo, nell’ambito della rassegna “Le piazze del sapere”, il libro dedicato alla vita di don Ivan Cornioli dal titolo “Storia di un povero prete,” curato da Anna Vieri e Pierluigi Ermini, edito “Feeria – Comunità di San Leolino”. Il volume nasce dalla voglia di ricordare un uomo e soprattutto un sacerdote (scomparso nel 2009) caro a molte persone, che lo hanno conosciuto e che lo ricordano con molto affetto, ma anche per farlo conoscere a coloro che non hanno avuto la fortuna di incontrarlo.

Il libro si compone di due parti: la prima parte, scritta da Anna Vieri, riguarda i primi anni di sacerdozio di don Ivan e tutta l’esperienza vissuta accanto al Movimento Operaio come assistente delle Acli ed ai giovani lavoratori di Gioventù Aclista, prima a San Giovanni e poi a Roma; la seconda parte, scritta da Pierluigi Ermini, si riferisce a tutto il periodo trascorso, dopo il suo rientro da Roma, nella Parrocchia di san Pio X a San Giovanni. Qui si racconta l’esperienza di parroco con la sua energia innovativa, importante per la comunità parrocchiale e per tutta la città di San Giovanni e proprio grazie a lui sono nate esperienze importanti in campo sociale come l’Associazione valdarnese di solidarietà e la Caritas.
Don Ivan era una persona attenta alla vita della società, con lo sguardo rivolto sempre verso gli ultimi, i più poveri, attento ai segni dei tempi, capace di saper guardare oltre, uomo dalla grande fede, aperto e rispettoso del pensiero degli altri.

La rassegna “Le Piazze del sapere” è promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno – Biblioteca Comunale, con il patrocinio della Provincia di Arezzo e della Regione Toscana, in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno e le Associazioni culturali Conkarma e Pandora.

Ingresso gratuito

Per informazioni:
Biblioteca Comunale,
Via Alberti, 17 52027 San Giovanni Valdarno
Tel. 055 9126277 e-mail: biblioteca@comunesgv.it
www.comunesgv.it http://lepiazzedelsaperesgv.blogspot.it/

share

Redazione