Le Piazze del Sapere – Gli eroi di Via Fani

Le Piazze del Sapere – Gli eroi di Via Fani
12 Apr 2018

Sabato 14 aprile, ore 17.30 Palazzo d’Arnolfo

FILIPPO BONI: “Gli eroi di via Fani. I cinque agenti della scorta di Aldo Moro: chi erano e perché vivono ancora” (Longanesi) – Prefazione di Mario Calabresi.

Saluti del Sindaco di San Giovanni Valdarno
Maurizio Viligiardi

Incontro con l’autore FILIPPO BONI

Sarà presente GIOVANNI RICCI, figlio di DOMENICO, l’autista di Aldo Moro trucidato in Via Fani.

Gli eroi di via Fani è il racconto inedito e toccante delle vite dei cinque uomini della scorta di Aldo Moro che vennero uccisi quaranta anni fa nella strage di via Fani, il giorno in cui le Brigate Rosse rapirono l’allora presidente della DC. Gli eroi di via Fani pone l’attenzione sul sacrificio di questi uomini, racconta le loro storie semplici ed esemplari, affronta il dolore delle famiglie, i loro ricordi e il loro travaglio negli anni successivi alla strage.
Il 16 marzo 1978 la polizia ritrovò in via Fani i corpi senza vita di Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Raffaele Iozzino, Giulio Rivera e Francesco Zizzi. Erano due carabinieri e tre poliziotti cui era stato assegnato il ruolo di scorta di Aldo Moro. L’attenzione suscitata dal lungo sequestro e le indagini sui terroristi che lo realizzarono, hanno portato inevitabilmente a tralasciare le storie delle cinque persone che furono le prime vittime di questa azione. Mosso da un motivo personale, Filippo Boni ha percorso l’Italia da Nord a Sud alla ricerca dei familiari delle vittime raccogliendo i loro commenti, le loro testimonianze e i loro ricordi, per illustrare in maniera inedita quello che è stato uno dei più gravi attentati delle Brigate Rosse.
FILIPPO BONI (1980) si è laureato in Scienze Politiche all’Università di Firenze con una tesi sui massacri nazisti in Toscana. Studioso del Novecento e degli Anni di piombo, giornalista, ha pubblicato svariati saggi sulla Resistenza e sull’età contemporanea.

La rassegna “Le Piazze del sapere” è promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno – Biblioteca Comunale, con il patrocinio della Provincia di Arezzo e della Regione Toscana, in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno e le Associazioni culturali Conkarma e Pandora nell’ambito della promozione della biblioteca e della lettura.

Ingresso gratuito

Informazioni
Biblioteca Comunale,
Via Alberti, 17 52027 San Giovanni Valdarno
Tel. 055 9126277 e-mail: biblioteca@comunesgv.it
www.comunesgv.it http://lepiazzedelsaperesgv.blogspot.it/

share

Redazione