Vita da vicolo è un’idea nata all’interno di “Giovani per il territorio”, un progetto finanziato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di San Giovanni Valdarno, gestito dall’associazione IdeAzione e dall’associazione Macma, con la collaborazione di Arci Tucano. Obiettivi del progetto sono quelli di valorizzare e rivalutare gli spazi pubblici nel centro storico di San Giovanni Valdarno frequentati da adolescenti e giovani, intercettare bisogni e interessi, creare attività e iniziative che permettano ai ragazzi di esprimersi e di raccontare i luoghi in cui vivono, promuovere attività che partano dai giovani per coinvolgere tutta la cittadinanza.

Azioni svolte:

  • mappatura del territorio e dei luoghi di aggregazione informale di adolescenti e giovani di San Giovanni Valdarno

  • concentrazione dell’intervento all’interno dei vicoli del centro storico

  • “Vita da vicolo”. In base agli stimoli e interessi dei ragazzi approcciati in questo periodo abbiamo elaborato “Vita da vicolo”, un progetto che si pone l’obiettivo di raccontare i vicoli di San Giovanni partendo dai ragazzi che ci trascorrono il loro tempo libero, posizionando delle cassette postali all’interno dei vicoli più frequentati. All’interno di tali cassette i ragazzi, ma anche tutti i cittadini, potranno inserire in modo anonimo una propria riflessione, storia, dei consigli o esperienze personali che abbiano come filo conduttore le vie di San Giovanni Valdarno, il luogo in cui vivono.

– contatto con i ragazzi e spiegazione del progetto. Attraverso uscite a cadenza settimanale ci siamo presentati ad alcune compagnie di ragazzi che frequentano i vicoli di San Giovanni; ad alcuni ragazzi è piaciuta l’idea di “Vita da vicolo”, per cui li abbiamo coinvolti nelle fasi successive

– decorazione delle cassette postali. Siamo riuscite a coinvolgere in questa fase preparatoria alcuni ragazzi che frequentano i vicoli. In particolare uno di loro frequenta il liceo artistico e si è proposto per graffitare le cassette postali che verranno posizionate nei vicoli e creare il logo di “Vita da vicolo”

– creazione di uno spot a cura di Macma. Per lanciare il “Vita da vicolo”, gli operatori di Macma, con il supporto delle operatrici di IdeAzione, si sono occupati di realizzare un breve spot di presentazione del progetto. Nella realizzazione dello spot sono stati coinvolti alcuni ragazzi che frequentano i vicoli.

– creazione pagina facebook e profilo instagram di “Vita da vicolo”. Macma si è occupata della realizzazione di un profilo instagram e un profilo facebook di Vita Da Vicolo. Abbiamo coinvolto attivamente i ragazzi nella promozione del progetto attraverso i social network.

  – Evento free style.Domenica 21 ottobre, in collaborazione con Arci Tucano, a partire dalle 16:00 si svolgerà nei pressi del Punto Amico evento musicale centrato sul free style, che prevederà il coinvolgimento e partecipazione dei ragazzi del territorio. In tale occasione verrà presentato #vitadavicolo: all’interno dei vicoli di San Giovanni più frequentati dai giovani, verranno posizionate dalle cassette postali.
All’interno di tali cassette i ragazzi, ma anche tutti i cittadini, potranno inserire in modo anonimo una propria riflessione, storia, dei consigli o esperienze
personali che abbiano come filo conduttore le vie di San Giovanni Valdarno, il luogo in cui vivono.
Le storie raccolte saranno poi oggetto di una rielaborazione e della progettazione di futuri interventi educativi a cura di IdeAzione e Macma.