Festa della Salacca

Festa della Salacca
24 Feb 2020

Mercoledì 26 Febbraio, nella golena del Fiume Arno (altezza Via F. Cervi), classico appuntamento con la “Festa della Salacca”, con la partecipazione del Concerto Comunale di San Giovanni Valdarno e dell’Associazione Cavalli e Natura.

I banchi della Fiera della Salacca, dove sarà possibile gustare le specialità della festa, tra cui la mela caramellata, saranno presenti già dalla mattina. Alle ore 16.30 esibizione di una formazione del Concerto Comunale.

A CAUSA DELLE AVVERSE PREVISIONI METEO LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGERÀ IN VIALE GIOTTO.

NON SARA’  PRESENTE L’ASSOCIAZIONE CAVALLI E NATURA.

 

Ma cos’è la festa della Salacca? http://bit.ly/2BFxS0k

La festa della Salacca è il mercoledì delle Ceneri, da sempre giorno di digiuno e astinenza dalla carne. Si svolge fuori porta di San Giovanni, originariamente sulla riva sinistra dell’Arno dentro la Diocesi di Fiesole, successivamente spostata Oltrarno, oltre la Diocesi.

La salacca è un pesce simile all’arringa ma meno pregiato e meno costoso; è stato per molti secoli l’unico pesce, non dell’Arno, accessibile per gli abitanti dell’entroterra. Malgrado la restrizione alimentare imposta dalla Quaresima, era considerata una festa, poiché era una delle poche occasioni per poter mangiare pesce.

 

share

Redazione