“FELLINI100” a San Giovanni Valdarno

“FELLINI100” a San Giovanni Valdarno
17 Ago 2020

Un omaggio a Federico Fellini con due appuntamenti dedicati al suo cinema e alla sua musica

 

Il cinema all’aperto e i concerti nelle piazze sono tra i protagonisti assoluti di questa estate a San Giovanni Valdarno. Un cartellone, quello dedicato al cinema, che sceglie di omaggiare grandi nomi e grandi storie. Un importante appuntamento dell’#estatesangiovannese2020 sarà infatti quello dedicato ad un colosso, il più iconico regista del cinema italiano nel mondo, colui per il quale è stato coniato un aggettivo per definire il suo stile unico: parliamo ovviamente del grande Federico Fellini, maestro assoluto della cinematografia internazionale.

In occasione dei 100 anni dalla sua nascita, il Comune di San Giovanni Valdarno omaggia il regista con due eventi “felliniani”, approvati dal Comitato per le Celebrazioni per il Centenario della nascita di Federico Fellini, istituito presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e pertanto inserite in “Fellini100”, il programma ufficiale delle celebrazioni per ricordare e divulgare l’opera del Maestro riminese.

Il primo appuntamento sarà mercoledì 19 agosto, quando alle 21.15, in Piazza Masaccio si terrà la proiezione di uno dei film più celebri e rappresentativi del Maestro riminese, “LA DOLCE VITA”, in una iniziativa organizzata in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna; una tra le più importanti realtà italiane di conservazione, recupero e valorizzazione del cinema, grazie alla quale poter vedere l’iconica pellicola nella versione restaurata dalla Cineteca stessa. Il film sarà introdotto da Roberto Chiesi, critico cinematografico che a lungo ha studiato l’opera del Maestro riminese, responsabile del Centro Studi “Archivio Pasolini” della Cineteca di Bologna, nonché direttore artistico di ValdarnoCinema Film Festival.

Il secondo si terrà invece giovedì 20 agosto, sempre alle 21:15 in Piazza Masaccio, con il concerto “AMARCORD. FELLINI & FRIENDS”, nell’ambito del Terre d’Arezzo Music Festival, alla 15° edizione, realizzato de Associazione Culturale “Opera Viwa”, in un evento che è di fatto una contaminazione di arti e linguaggi artistici, musica e cinema. Il trio UmbriaEnsemble (composto da Luca Rinaldi, viola, Maria Cecilia Berioli, violoncello, e Andrea Trovato, pianoforte) si esibirà nell’esecuzione di celebri colonne sonore cinematografiche, unitamente alla proiezione delle immagini dei film da cui sono tratte. Un omaggio, quindi, non solo a Federico Fellini, ma anche alla tradizione dei compositori italiani per il cinema, che tanto lustro hanno dato al nostro Paese, con le colonne sonore più celebri dei nostri 3 premi oscar: Nino Rota, Ennio Morricone e Nicola Piovani. Questi tre grandi compositori hanno realizzato musiche e melodie che sono diventate patrimonio dell’immaginario collettivo, indissolubilmente associate alle immagini per cui sono state scritte. Di particolare significato nel concerto “Amarcord. Fellini & Friends” sarà l’omaggio ad Ennio Morricone, che ci ha lasciato poche settimane fa, dopo averci incantato con le sue suggestive e indimenticabili colonne sonore in decine e decine di film. Inutile dire che – in questo contesto – Ennio Morricone sarà tra i compositori omaggiati nello spettacolo.

 

Si ricorda che per rispettare le misure anti-contagio tutt’ora in vigore i posti sono limitati; si invita quindi a prenotare tramite i seguenti canali:

Telefono 055 9126268

E-mail info@prolocosangiovannivaldarno.it

WhatsApp 334 3263132

https://www.eventbrite.it/o/associazione-pro-loco-s-giovanni-vno-r-costagli-30676011404

o presso il nostro ufficio!

 

 

share

Redazione