Estate sangiovannese 2021

Estate sangiovannese 2021
10 Lug 2021

Un programma ricco e articolato, studiato per intercettare aspettative e desideri delle differenti fasce della popolazione e regalare momenti di intrattenimento, spensieratezza e cultura dopo le restrizioni dei mesi precedenti. Oltre cinquanta appuntamenti per soddisfare gusti diversi e invitare a trascorrere l’estate a San Giovanni Valdarno fra musica, teatro, cinema, spettacoli e presentazioni di libri.

 

Grande novità di quest’anno sarà il teatro, organizzato con la Fondazione Toscana Spettacolo. Dopo la sofferta rinuncia dello scorso anno, a causa delle normative anti Covid, vengono proposti adesso ben quattro spettacoli di alto livello e con illustre personalità del palcoscenico: “Moby Dick” di Francesco Niccolini con Luigi D’Elia, “L’operaccia del pane o libertà” di e con Paolo Rossi, “The black blues brothers”, uno spettacolo acrobatico comico musicale scritto e diretto da Alexander Sunny e “Intelletto d’amore, Dante e le donne” scritto da Gabriele Vacis con Lella Costa.

Tutti gli spettacoli si svolgeranno in piazza Masaccio con inizio alle 21,15.

 

Protagonista del cartellone estivo di San Giovanni sarà poi il cinema con quattro rassegne di appuntamenti all’aperto: “La Nostra Memoria Inquieta”, ciclo di film in pellicola inserito nell’ambito del festival Orientoccidente e dedicato quest’anno al cinema del grande regista Stanley Kubrick, è iniziato il primo di luglio e proseguirà anche per il tutto il mese di agosto. Poi troviamo la rassegna “Gabriele Salvatores” al Giardino d’i Noce a cura dell’associazione Residenti centro storico di San Giovanni Valdarno, la rassegna “Insieme al Cinema” organizzata della parrocchia Santa Teresa del Bambino Gesù e, infine “Sotto le stelle alle Fornaci” curata dall’associazione Residenti centro storico di San Giovanni Valdarno e dalla Pro Loco.

A fianco e parallelamente, continuano gli appuntamenti all’aperto della rassegna “Esterno Notte”, giunta alla 14esima edizione, che si svolge all’arena estiva del Cinema Masaccio e che, per la prima volta, si svilupperà per tutti i mesi estivi: iniziata infatti il 18 giugno, si concluderà il 5 settembre.

 

Nel programma dell’estate sangiovannese ci sono festival e rassegne ormai consuete e storicizzate, che si rafforzano e  accrescono rispetto agli anni precedenti, con eventi di alto livello. Orientoccidente, arrivato alla 17esima edizione, quest’anno ospita la Compay Segundo de Buena Vista Social Club, l’attore Giorgio Colangeli che recita alcuni canti del Purgatorio di Dante e – il 30 agosto in piazza Masaccio – Wim Wertens, tra i più importanti musicisti contemporanei, artista poliedrico, noto soprattutto per la sua produzione nel campo della musica new age, sperimentale, minimalista e d’ambiente, che torna a San Giovanni a 35 anni dalla sua storica performance.

 

Altro festival, Valdarno Jazz, giunto alla 38esima edizione, vanta ben due appuntamenti: il Giovanni Benvenuti Quartet (giovane, ma già celebrato, apprezzato e pluripremiato jazzista) e John Patitucci, newyorkese, bassista e contrabbassista, un vero  big del jazz internazionale. Terrà a San Giovanni una delle sue tappe italiane, l’unica in Toscana, e la sola in un Comune non capoluogo di provincia.

 

Il terzo festival è  il Valdarno Piano Festival, giunto alla quinta edizione. I concerti a San Giovanni del Valdarno Piano Festival, curati dall’Accademia musicale valdarnese, sono quelli dell’Arretium Ensemble che si è svolto il primo luglio sulle musiche più celebri dei film di Kubrick, quello di giovedì 15 luglio del Trio Ensemble Recondite Armonie, quello del 17 luglio dedicato ai giovani pianisti in concerto, quello di venerdì 30 luglio sulla Sinfonia Dante di Franz Listz.
Il 28 agosto ci sarà inoltre il concerto conclusivo dei partecipanti alla Piano Master Academy, la masterclass di pianoforte che l’Accademia terrà a San Giovanni per 8 giorni a fine agosto.

 

Infine, abbiamo il Terre d’Arezzo Music Festival, giunto alla sua 16esima edizione, che presenta due spettacoli, entrambi nel “main stage” di Piazza Masaccio: “Il Carnevale degli animali” venerdì 16 luglio e “Comedìa: in una selva oscura” venerdì 6 agosto, sempre a  cura dell’Associazione Opera Viwa.

 

Il Centro Commerciale Naturale, come di consueto da qualche anno, nei mercoledì di luglio organizza, nelle vie del centro, lo “Shopping by night”: negozi aperti fino alle 23 ed eventi vari per animare le calde serate estive. Tra questi, da segnalare la mostra “Gaio Cilnio Mecenate” di Edoardo Casini che sarà allestita nella Pieve di San Giovanni Battista e che resterà aperta da mercoledì 21 a domenica 25 luglio. L’esposizione dimostra l’attenzione e la promozione dell’arte da parte delle attività del centro storico.

 

Non mancheranno gli eventi diffusi, organizzati e promossi dalla Pro Loco che coinvolgono associazioni e artisti del territorio. Una parte importante e particolare del cartellone che nasce dalla call che la Pro Loco ha lanciato a inizio giugno, per individuare artisti e spettacoli da proporre alla cittadinanza. Ne è emerso un programma di musica, teatro, una rassegna di concerti di diversi generi musicali, dalla classica alla trap, cabaret, proiezioni cinematografiche, musical. Giovani cantautori emergenti si alternano a personaggi noti e già premiati in importanti manifestazioni come la diciannovenne cantante Jamila, recente vincitrice del premio Fabrizio De André.

 

Il 24 luglio, in occasione del 77 esimo anniversario della liberazione di San Giovanni Valdarno, sarà presentato pubblicamente il libro di Filippo Boni “Muoio per te”, uscito nei mesi scorsi, nel quale sono riportati anche fatti ed episodi che hanno interessato la città di Masaccio e il Valdarno tutto nel periodo dell’occupazione nazifascista.

Inoltre, attraverso iniziative inserite ora nell’una ora nell’altra rassegna, non mancherà l’omaggio a Dante Alighieri, con spettacoli che si inseriscono nelle celebrazioni “Dante O Tosco”, istituite dalla Regione Toscana per il 700esimo anniversario della morte del Sommo poeta.

Il calendario degli eventi è allestito dal Comune di San Giovanni Valdarno con la collaborazione della Pro Loco San Giovanni Valdarno, Orientoccidente, Fondazione Toscana Spettacolo, Valdarno Jazz Festival, Music Pool, Associazione Opera Viwa, Accademia Musicale Valdarnese, Associazione Residenti in Centro Storico, Le vie di San Giovanni Valdarno Centro Commerciale Naturale e con il supporto di Unicoopfirenze.

 

Gli appuntamenti in calendario sono ad ingresso gratuito con prenotazione ad eccezione di quelli organizzati dal Teatro Estate Sgv e del concerto di Patitucci del Valdarno Jazz Festival che sono su prevendita con il circuito Box office o tramite la Pro Loco di San Giovanni Valdarno.

 


 

PROGRAMMA EVENTI ESTATE 2021

 

LUGLIO 2021

 

Lunedì 12 luglio| ore 21:15, Piazza Cesare Battisti

Festival Orientoccidente – Rassegna La nostra memoria inquieta – VII Edizione | Stanley Kubrick
2001: Odissea nello spazio

Martedì 13 luglio | ore 21:30, Piazza della Fornace

Valdarno Jazz Summer Festival 38a edizione: Giovanni Benvenuti Quartet

A cura di Valdarno Jazz

 

Mercoledì 14 luglio | dalle 18 alle 23, Centro storico San Giovanni Valdarno
Degustando in centro – II edizione

A cura del Centro commerciale naturale in collaborazione con Associazione Italiana Sommelier

Mercoledì 14 luglio | dalle 18 alle 23, Piazza Cavour

Mercatino delle idee

A cura dell’Associazione Pro Loco di San Giovanni Valdarno

 

Giovedì 15 luglio | ore 21:15, Piazza della Fornace

Valdarno Piano Festival: Trio Ensemble Recondite Armonie
A cura dell’Accademia Musicale Valdarnese

 

Giovedì 15 luglio |ore 21:15, Resede della Chiesa di S. Teresa del Bambino Gesù

Ciclo: Insieme al Cinema: Vado a scuola di Pascal Plisson
A cura della Parrocchia S. Teresa del Bambino Gesù

 

Giovedì 15 luglio |ore 21:15, Giardino di’ Noce – Via Mannozzi

Ciclo: Gabriele Salvatores: Marrakech Express

A cura dell’Associazione Residenti Centro Storico di San Giovanni Valdarno

 

Venerdì 16 luglio | ore 21:15, Piazza Masaccio

Terre d’Arezzo Musica Festival 2021: Il carnevale degli animali
A cura dell’Associazione Opera Viwa

 

Sabato 17 luglio | ore 21:15, Piazza Cesare Battisti

Spazio Giovani Pianisti in concerto

A cura dell’Accademia Musicale Valdarnese

 

Domenica 18 luglio | ore 21:15, Piazza Masaccio

Teatro Estate San Giovanni Valdarno: Moby Dick di Francesco Niccolini

A cura di Fondazione Toscana Spettacolo

 

Lunedì 19 luglio | ore 21:15, Piazza Cesare Battisti

Festival Orientoccidente – Rassegna La nostra memoria inquieta – VII Edizione | Stanley Kubrick
Arancia Meccanica

 

Martedì 20 luglio | ore 21:15, Piazza Cesare Battisti
Presentazione del libro Andate tutti in fondo a destra di Josef Filippo Alfieri – Presenta Serena Bonaccini

 

Mercoledì 21 luglio | ore 18, Pieve di San Giovanni Battista

Inaugurazione della mostra Gaio Cilnio Mecenate di Edoardo Casini

*La mostra sarà aperta: Mercoledì 21 – venerdì  23-sabato 24 dalle 18 alle 23 | Giovedì 22 e domenica 25 dalle 18 alle 20.

A cura del Centro Commerciale Naturale
Mercoledì 21 luglio |dalle 18 alle 23, Piazza Cavour

Mercatino delle idee

A cura dell’Associazione Pro Loco di San Giovanni Valdarno

Giovedì 22 luglio |ore 21:15, Giardino di’ Noce – Via Mannozzi

Ciclo: Gabriele Salvatores: Mediterraneo

A cura dell’Associazione Residenti Centro Storico di San Giovanni Valdarno

 

Venerdì 23 luglio | ore 21:15. Piazza Masaccio

Festival Orientoccidente: L’inesauribile onda di Buena Vista – Grupo Compay Segundo de Buena Vista Social Club in concerto

 

Sabato 24 luglio | ore 18:00

Valdarno Bike Road pro C.A.L.C.I.T.: Merenda in bicicletta
Ore 17:30 ritrovo Piazza Cavour presso la Pro Loco di San Giovanni Valdarno
Sabato 24 luglio | ore 21:15, Piazza Cesare Battisti

77° Anniversario della Liberazione di San Giovanni Valdarno
Intervengono:
Valentina Vadi Sindaco di San Giovanni Valdarno
Giuseppe Morandini Presidente di Anpi Valdarno
A seguire:

Presentazione libro Muoio per te di Filippo Boni

 

Lunedì 26 luglio | ore 21:15, Piazza Masaccio
Valdarno Jazz Summer Festival 38a edizione: John Patitucci Trio in concerto

 

Martedì 27 luglio | ore 21:15, Piazza Masaccio

Teatro Estate San Giovanni Valdarno: L’Operaccia del Pane o Libertà di e con Paolo Rossi

A cura di Fondazione Toscana Spettacolo

 

Mercoledì 28 luglio | dalle 18 alle 23, Piazza Cavour

Mercatino delle idee

A cura dell’Associazione Pro Loco di San Giovanni Valdarno

Mercoledì 28 luglio | dalle 20 alle 23, Centro storico San Giovanni Valdarno

Sbaracco di fine estate

A cura del Centro commerciale naturale

 

Giovedì 29 luglio |ore 21:15, Giardino di’ Noce – Via Mannozzi

Ciclo: Gabriele Salvatores: Puerto Escondido

A cura dell’Associazione Residenti Centro Storico di San Giovanni Valdarno

 

Venerdì 30 luglio | ore 21:15, Piazza Cesare Battisti

Valdarno Piano Festival Per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri: Franz Litz: Sinfonia Dante

Concerto per due pianoforti e voce recitante a cura dell’Accademia Musicale Valdarnese

 —-

AGOSTO 2021

 

Lunedì 2 agosto | ore 21:15, Piazza Masaccio

Teatro Estate San Giovanni Valdarno: Black Blues Brothers scritto e diretto da Alexander Sunny

A cura di Fondazione Toscana Spettacolo

 

Martedì 3 agosto | ore 21:15, Piazza Masaccio

Festival Orientoccidente: E quindi uscimmo a rivedere le stelle – Giorgio Colangeli recita Dante Alighieri

Mercoledì 4 agosto | ore 21:15, Piazza Cesare Battisti

Festival Orientoccidente – Rassegna La nostra memoria inquieta – VII Edizione | Stanley Kubrick
Shining

 

Giovedì 5 agosto | ore 21:15, Piazza Cesare Battisti
CabarDUEttoComicità in musica di e con Massi Fruchi e Francesco Marini

Una produzione Associazione Culturale Paro Paro, a cura dell’Associazione Pro Loco di San Giovanni Valdarno
Giovedì 5 agosto | ore 21:15, Giardino di’ Noce – Via Mannozzi

Ciclo: Gabriele Salvatores: Io non ho paura

A cura dell’Associazione Residenti Centro Storico di San Giovanni Valdarno

 

Venerdì 6 agosto | ore 21:15, Piazza Masaccio

Terre di Arezzo Musica Festival 2021: Comedìa: in una selva oscura – Quartetto d’archi Chagall

A cura dell’Associazione Opera Viwa

 

Domenica 8 agosto | ore 21:15, Piazza Masaccio

Teatro Estate San Giovanni Valdarno: Dante e le donne di Gabriele Vacis, con Lella Costa

A cura di Fondazione Toscana Spettacolo

 

Mercoledì 11 agosto | ore 21:15, Piazza Cesare Battisti

Festival Orientoccidente – Rassegna La nostra memoria inquieta – VII Edizione | Stanley Kubrick
Full Metal Jacket

 

Mercoledì 18 agosto | ore 21:15, Piazza Cesare Battisti

Festival Orientoccidente – Rassegna La nostra memoria inquieta – VII Edizione | Stanley Kubrick
Rapina a mano armata

 

Venerdì 20 agosto | ore 21:15, Piazza Cesare Battisti
Friday Cover Magic Night: 3.3, “Under Pressure”
A cura dell’Associazione Pro Loco di San Giovanni Valdarno

 

Martedì 24 agosto | ore 21:15, Piazza Cesare Battisti
Legomagic – Viaggio nel magico mondo di Harry Potter

Di e con Filippo Mugnai, una produzione di Diesis Teatrango

Venerdì 27 agosto | ore 21:15, Piazza Cesare Battisti
Friday Cover Magic Night: Pink Frog Project, Pink Floyd cover band
A cura dell’Associazione Pro Loco di San Giovanni Valdarno

Sabato 28 agosto | ore 21:15, Piazza Masaccio
Piano Master Academy – Concerto di musica classica

A cura dell’Accademia Musicale Valdarnese

 

Lunedì 30 agosto | ore 21:15, Piazza Masaccio

Festival Orientoccidente: Greetings from Sgv – 35Th AnniversaryWim Mertens in concerto

 

Martedì 31 agosto | ore 21:15, Piazza Cesare Battisti

Ferramenta Dischi presenta: Jamila e RENEE in concerto
A cura dell’Associazione Pro Loco di San Giovanni Valdarno

 —-

SETTEMBRE

 

Mercoledì 1 settembre | ore 21:15. Piazza CesareBattisti

Vita da Vicolo presenta: Re-start

A cura dell’Associazione Pro Loco di San Giovanni Valdarno

 

Giovedì 2 settembre | ore 21:15, Piazza Cesare Battisti

Sinassi – ovvero quando è tempo di radunarsi per diventare quello che siamo nati per essere

Spettacolo teatrale di Alessandro Tedesco, regia di Manola Rosadini, una produzione Associazione Culturale Paro Paro
A cura dell’Associazione Pro Loco di San Giovanni Valdarno

 

Venerdì 3 settembre | ore 21:15, Piazza Cesare Battisti
Friday Cover Magic Night: “Bridge Boys Band”
A cura dell’Associazione Pro Loco di San Giovanni Valdarno

 

Sabato 4 settembre | ore 21:15, Piazza Masaccio

Serata in Musical, dell’associazione Facce da Sipario

A cura dell’Associazione Pro Loco di San Giovanni Valdarno

 

Domenica 5 settembre | ore 21:15, Piazza Masaccio
Premiazioni vincitori del concorso “O’PPORT’UNITÀ” e presentazione dell’antologia opere premiate

A cura Consulta per le Pari Opportunità del Comune di San Giovanni Valdarno

 

 

*Tutte le iniziative, salvo dove diversamente specificato, sono ad ingresso gratuito. È raccomandata la prenotazione.

 

Per gli spettacoli di Teatro Estate SGV:

Prevendita ticketone.it – Punti vendita del circuito regionale BoxOffice
Pro Loco San Giovanni Valdarno

*Ingresso: intero € 12 – ridotto € 10 (over 60, under 35, soci Coop, soci della Pro Loco di San Giovanni Valdarno, possessori della Carta dello spettatore di FTS )

 

Per Valdarno Jazz John Patitucci in concerto

Prevendita ticketone.it – Punti vendita del circuito regionale BoxOffice

Pro Loco San Giovanni Valdarno

*Ingresso: intero € 15 – ridotto € 12 (Soci Arci, Soci Unicoop, under 25)

 

Esterno notte 14

Cinema Masaccio Arena Estiva

Dal 18 giugno al 1 agosto – ore 21:30
Tutti i venerdì, sabato, domenica
Dal 3 al 31 agosto – ore 21:30

Tutti i martedì, venerdì, sabato e domenica.

Per informazioni e prenotazioni: Cinema Masaccio: Tel. 055 945189 e-mail: masacciocinema@gmail.com

 

*Per informazioni e prenotazioni

Pro Loco San Giovanni Valdarno: Tel. 055 9126268 – info@prolocosangiovannivaldarno.it

Festival Orientoccidente: Tel.055 9120363 377 4494360 – booking@matson.it

Valdarno Jazz: biglietti su www.ticketone.it e presso Pro Loco San giovanni Valdarno

Parrocchia di S. Teresa del Bambino Gesù: Tel. 338 1526049

Associazione Residenti Centro Storico: residentincentrostoricosgv@yahoo.it

Residenti quartiere Le Fornaci: tel. 339 7497006 – 331 1029812

Accademia Musicale Valdarnese: e-mail: acmuval@gmail.com – SMS o Whatsapp 338 5098368


share

Redazione