Cena di amicizia con gli amici di Corning

Cena di amicizia con gli amici di Corning
07 Feb 2020

Il Comune di San Giovanni Valdarno, ormai da 16 anni, ha stipulato un gemellaggio con la città di Corning, nello Stato di New York. Tale iniziativa è portata avanti con l’impegno sia che del Comune di San Giovanni Valdarno che dell’Associazione gemellaggi San Giovanni V.no – Corning – Jericho (nata dalla recente fusione dei due comitati gemellaggio Corning e Gerico).

All’interno del gemellaggio, è prevista una attività di scambio culturale tra gli studenti frequentanti le scuole superiori delle due città. In questa direzione sono anni che lavora il comitato per Corning. Il progetto ha previsto in questi anni scambi di gruppi di studenti americani e valdarnesi con 15 giorni di soggiorno nello Stato di New York per i giovani italiani nel periodo settembre-ottobre ed un periodo (generalmente nel mese di febbraio) di permanenza a San Giovanni per un gruppo di studenti statunitensi, periodo nel quale gli amici americani hanno modo di conoscere la nostra cultura, storia, organizzazione sociale e scolastica.

Anche quest’anno, dopo il viaggio fatto in settembre/ottobre dagli studenti dell’ITE Severi, un gruppo di 13 studenti americani e tre insegnanti (guidato dal Presidente Joseph Tobia) sarà a San Giovanni Valdarno dal 14 al 23 febbraio 2020.

Per festeggiare gli amici americani è stata organizzata una cena tradizionale il giorno MERCOLEDI 19 FEBBRAIO alle ore 19,45 presso i saloni della Basilica di San Giovanni Valdarno.

La presenza dei cittadini di San Giovanni Valdarno e dei loro rappresentanti è molto gradita a questa cena. Vi preghiamo quindi di partecipare a questo appuntamento dandone riscontro.

Emanuele Bani

Presidente Associazione gemellaggi

 

share

Redazione