5° Concorso Miglior Vinsanto Artigianale

5° Concorso Miglior Vinsanto Artigianale
18 Ago 2022

Nell’ambito dei tradizionali festeggiamenti del Perdono Sangiovannese torna l’appuntamento con la quinta edizione del “Concorso Miglior Vinsanto Artigianale”, dedicato alla passione della produzione del vinsanto “fatto in casa”.

Lo scopo di questo concorso è la valorizzazione della produzione di una delle più antiche e tradizionali attività agricole del territorio toscano: il Vinsanto. Il quale, infatti, non è un semplice vino ma rappresenta una cultura profondamente tipica che si allarga anche a campi sociologici e di sviluppo culturale dell’intero territorio: “Il Vinsanto, come un libro di letteratura, come una poesia è un mezzo per raccontare e trasferire la nostra cultura alle successive generazioni”.

L’iscrizione al concorso è completamente gratuita e sono ammessi produttori provenienti da tutta la Toscana. Le produzioni devono essere artigianali/familiari, non è, quindi, ammessa la presenza di imbottigliatori professionisti, o tanto meno Aziende Agricole o similari. La consegna dei campioni, presso la sede della Pro Loco di San Giovanni Valdarno (Piazza Cavour, 3), dovrà avvenire entro le ore 18:00 di lunedì 12 settembre 2022.

Il Panel del concorso sarà composto in maggioranza da degustatori ufficiali riconosciuti AIS delegazione di Arezzo, oltre che da rappresentanti della società civile di San Giovanni Valdarno; la commissione terrà conto sia della piacevolezza di beva, sia delle tipicità territoriali e produttivo – culturali del vinsanto. Tutti i campioni sottoposti alla commissione saranno presentati in forma rigorosamente anonima.

La fase finale del concorso si terrà Domenica 18 Settembre e a conclusione di questa fase avverrà la premiazione dei migliori vinsanti. I premi saranno: 1° – un caratello nuovo 40L + attestato di partecipazione; 2° Decanter + attestato di partecipazione; 3° – 6 calici degustazione vinsanto + attestato di partecipazione; l’attestato sarà assegnato a tutti i concorrenti.

 

 

Regolamento e scheda di partecipazione sono disponibili presso la sede della Pro Loco, in Piazza Cavour, 3, a San Giovanni Valdarno oppure sul sito www.prolocosangiovannivaldarno.it.

Per maggiori informazioni: 055 9126268 – 334 3263132 – info@prolocosangiovannivaldarno.it

share

Redazione